«Pony»
Moderatore: Cruscanti
«Pony»
Cʼè qualcosa di meglio di cavallino, proposto dai dizionari bilingue in Rete?
Re: «Pony»
Cavallino e poni (la mia proposta) non sono sinonimi: basti pensare al falabella.
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Ponetto, perché no? Ci sta (secondo me) il recupero del termine desueto italiano per pony.
Ottima ricerca Daphnókomos.
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
L'avevo letto tempo fa nel dizionarietto di G. M. 

- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Anche se il GDLI marca il termine ponetto come letterario, in realtà non è affatto assente dal linguaggio odierno degli appassionati: basta una semplice ricerca per trovare numerosi esempi concreti d'uso. 
Ipotizzo che ciò sia dovuto alla coincidenza tra il termine antico e una forma spontanea di diminutivo/vezzeggiativo di pony. Comunque, in questo forum d'appassionati gli utenti parlano con naturalezza di ponetto e ponetta, anche con un'accezione apparentemente neutra.
Ricordo che, da bambino, il mio programma preferito in tivvú era la serie francese delle «avventure di Poly» (chi l'ha mai sentito nominare?
), un simpatico ponetto il cui nome dovrebbe essere –immagino– un gioco di parole tra «poney» e «polisson», cioè ‹birichino, monello›. Be', sono certo che se, allora, avessi sentito la parola «ponetto» l'avrei subito adottata! 

Ipotizzo che ciò sia dovuto alla coincidenza tra il termine antico e una forma spontanea di diminutivo/vezzeggiativo di pony. Comunque, in questo forum d'appassionati gli utenti parlano con naturalezza di ponetto e ponetta, anche con un'accezione apparentemente neutra.
Ricordo che, da bambino, il mio programma preferito in tivvú era la serie francese delle «avventure di Poly» (chi l'ha mai sentito nominare?

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini