«Milk Pan»
Moderatore: Cruscanti
«Milk Pan»
Il Milk Pan è «il dolce molisano per eccellenza». 

- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Re: «Milk Pan»
Fuori tema
Non vorrei risultare offensivo verso i molisani, ma è una torta al liquore coll'impasto d'un ciambellone... niente di più.
Se si vuole lasciare integro milk, milchepane, panemilche, pammilche o qualcosa del genere, in assenza di nomi locali (e mi sembra assurdo), può andare benissimo.
Se si traduce milk, si potrebbe avere lattino (con un diminutivo come in limoncello). Pane al lattino o panlattino dunque potrebbe essere un buon calco.

- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Sinceramente mi sembra un falso problema: il nome «Milk Pan» appare quasi sempre con le iniziali maiuscole perché si tratta, in origine, di un nome commerciale di fantasia.
È la rivisitazione, prodotta e commercializzata da una pasticceria di Campobasso, di un dolce tradizionale, il pan dolce molisano.
Anche il liquore al latte è un prodotto tipico (gode del marchio PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale), la cui ricetta risale al 1860, successivamente pubblicizzato col nome di «crema milk» attorno agli anni Venti.
Da quanto mi è sembrato di capire, questo liquore non è fondamentale per la preparazione del pan dolce molisano, potendo essere sostituito con altro liquore dolce o perfino del semplice latte, ma caratterizza particolarmente quello reperibile in commercio.
È la rivisitazione, prodotta e commercializzata da una pasticceria di Campobasso, di un dolce tradizionale, il pan dolce molisano.
Anche il liquore al latte è un prodotto tipico (gode del marchio PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale), la cui ricetta risale al 1860, successivamente pubblicizzato col nome di «crema milk» attorno agli anni Venti.

Da quanto mi è sembrato di capire, questo liquore non è fondamentale per la preparazione del pan dolce molisano, potendo essere sostituito con altro liquore dolce o perfino del semplice latte, ma caratterizza particolarmente quello reperibile in commercio.

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Pan[ ]dolce al latte potrebbe funzionare?
Mi pare che @Millermann abbia già detto tutto quello che c'era da dire: qui si sta parlando del nome proprio di un prodotto commerciale. Poi, se lei vuole commercializzare un prodotto analogo, senza incorrere in citazioni in giudizio per violazione di marchio registrato, allora le consiglio di chiamarlo "pandolce molisano con (liquore al) latte".
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Dato l'ambito gastronomico, secondo me va sottolineata la presenza di liquore, non semplicemente di latte. Un "pandolce al latte" può essere consumato a qualsiasi età, un pandolce inzuppato di liquore - non "al liquore", che può indicare anche una presenza come aroma nell'impasto, quindi qualcosa in cui l'alcol evapora in gran parte in cottura - invece non lo si considera adatto ai bambini. Per lo meno, questa è la tendenza attuale, tanto che in molte pasticcerie non si trovano più paste con liquore ma solo con bagne dolci, persino i babà che per definizione erano "al rum"...