Infarinato ha scritto:No, Marco, purtroppo non ci siamo: monoscí e snow-board sono due cose diverse: il monoscí è costituito letteralmente da due sci congiunti, coi piedi paralleli (è alquanto difficile da controllare perché è come andare sempre a sci unitissimi).
Mi chiedo se lei abbia mai fatto sci nautico: il monosci non è affatto come da lei descritto, anzi, assomiglia molto di più ad una tavola da neve
il sottoscritto cuci, poco sopra, ha scritto:la forma dei due attrezzi è simile, similissima (a parte gli attacchi)
e gli attacchi dei piedi non sono paralleli, bensì uno in fila all'altro.
Poi non so perché insistiate con la parola "pattino".
Il pattino è un attrazzo che si applica ad un piede e solitamente se ne impiega un paio. Usare pattino per indicare quella che oramai è una TAVOLA mi sembra inutile.
Recentemente ho assistito ad una discussione tecnica sull'argomento ed i due continuavano a parlare di tavole, non di
snowboard, non di pattini, ma di tavole. Per questo motivo abbandonerei pattino.
Tavola da neve resta la traduzione più appropriata.
Quindi eviterei anche il "pattino da onda" e il "monopattino" proposti da infarinato, anche perché il monopattino già esiste ed indica tutt'altro.