«Prendere atto che» + congiuntivo?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Utente cancellato 1998

«Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Ben trovati,

una rapida domanda su cui verte un mio dubbio.

L'espressione prendere atto che può talvolta reggere il congiuntivo?

Prendo atto che il mio comportamento, sempre in linea con la politica aziendale, abbia generato un malcontento, a mio avviso ingiustificato.

Grazie di cuore.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

A mio avviso, il congiuntivo manifesta un distacco dalle conseguenze, ingiustificate, del proprio comportamento. Ma, anche e soprattutto, è l'inciso che, allontanandolo dal prendere atto, me lo rende più che accettabile.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Graffiacane »

Io invece sceglierei l'indicativo, perché del malcontento si contesta la fondatezza, non l'esistenza.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Dario G »

Concordo con Graffiacane. Prendere atto può valere constatare, prendere nota, oppure rendersi conto: in ogni caso vuole rigorosamente l'indicativo.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di lorenzos »

Scusate, ma qual è la giustificazione semantica di "Prendo atto di come il mio comportamento abbia generato..."?
Grazie.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Utente cancellato 1998

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Buongiorno e grazie a tutti coloro che hanno contribuito ad alimentare il filone.

Al di là delle ragioni semantiche, seppur dirimenti nella selezione del modo verbale, il congiuntivo sarebbe da considerarsi errato, senza appello, dal punto di vista sintattico?

Ho sempre saputo che, nelle completive, questo modo è sempre possibile, benché talvolta sia sconsigliato in quanto molto inusuale o particolarmente formale.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Graffiacane »

lorenzos ha scritto: sab, 01 apr 2023 8:57 Scusate, ma qual è la giustificazione semantica di "Prendo atto di come il mio comportamento abbia generato..."?
Grazie.
La congiunzione come, che richiede il congiuntivo (si veda qui).
Curzio ha scritto: sab, 01 apr 2023 11:01 Al di là delle ragioni semantiche, seppur dirimenti nella selezione del modo verbale, il congiuntivo sarebbe da considerarsi errato, senza appello, dal punto di vista sintattico?

Ho sempre saputo che, nelle completive, questo modo è sempre possibile, benché talvolta sia sconsigliato in quanto molto inusuale o particolarmente formale.
Nelle completive il modo verbale dipende, generalmente, dal verbo della reggente (collegamento sopraccitato).
Utente cancellato 1998

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Generalmente, concordo, e aggiungerei anche "solitamente"; questo però non implica che l'impiego del modo congiuntivo possa essere giudicato errato.

Sul portale DICO, curato dai professori Fabio Ruggiano e Fabio Rossi dell'Università di Messina, l'argomento della sintassi delle proposizioni completive è spiegato molto bene. Può darsi che abbia mal interpretato le nozioni enucleate nei vari articoli pubblicati, ma resto convinto che anche nell'esempio che è al centro di questo filone entrambi i modi siano ammessi.

Non scriverei, di preferenza, Prendo atto che xxx abbia; ma non è questo il punto.

Qualcuno scriverebbe mai So che Curzio sia un autodidatta? Probabilmente no, e, altrettanto probabilmente, sarebbe percepito come scorretto, proprio a causa della sua "rarità" estrema; ma, per quanto inusuale - sempre secondo le mie capacità interpretative delle nozioni succitate - non costituirebbe un errore.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Dario G »

Curzio ha scritto: sab, 01 apr 2023 18:15 [...] resto convinto che anche nell'esempio che è al centro di questo filone entrambi i modi siano ammessi. [...]
Mi scusi, ma se è così convinto, perché ha posto il quesito?
Utente cancellato 1998

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Perché credo nel confronto con il prossimo. E ogni convinzione personale può anche essere messa in dubbio. Lo spirito di questo spazio di discussione non è forse anche quello di mettere in parallelo le singole opinioni?
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Dario G »

Il confronto ha un senso se le opinioni sono argomentate.
Utente cancellato 1998

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Utente cancellato 1998 »

Pensavo di averlo fatto, implicitamente, citando una fonte consultabile da chiunque con una rapida e intuitiva ricerca online. Rispetto comunque la sua opinione sulla mia posizione e, per quanto mi riguarda, considero chiusa questa discussione che esula dall'oggetto del quesito e, penso, del sito stesso. Buona serata
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

Curzio ha scritto: sab, 01 apr 2023 18:15 Qualcuno scriverebbe mai So che Curzio sia un autodidatta? Probabilmente no, e, altrettanto probabilmente, sarebbe percepito come scorretto, proprio a causa della sua "rarità" estrema; ma, per quanto inusuale - sempre secondo le mie capacità interpretative delle nozioni succitate - non costituirebbe un errore.
Sí, invece: un’oggettiva (affermativa) come codesta, retta da un verbo quale sapere coniugato alla prima persona singolare del presente indicativo, sarebbe (è) agrammaticale. Mentre, per esempio, non so se Curzio sia un autodidatta, alcuni dicono che Curzio sia un autodidatta o chi mi dice che Curzio non sia un autodidatta? sarebbero (sono) normalissime. Insomma, non è questione di «rarità», ma di contesto sintattico;)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Prendere atto che» + congiuntivo?

Intervento di Infarinato »

Vorremo mica paragonare una risposta estemporanea di tal Ruggiano alla competenza e all’autorevolezza del Serianni e della sua grammatica? No, non vorremo.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti