«Criminologia»: «crimino-», *«criminio-»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Criminologia»: «crimino-», *«criminio-»

Intervento di Lorenzo Federici »

Criminologia è un sostantivo formato a partire dal latino crīmen, crīminis col suffissoide greco -logia. La mia domanda è se la formazione sia regolare: non avrebbe dovuto essere criminiologia? Oppure, immaginando una situazione simile a quella di minera(lo)logia, criminalogia?

Ricordo di una regola secondo la quale la prima e seconda declinazione latina dava soltanto la -o- intervocalica (come ludopatia, dal latino lūdus, lūdī, campanologia, da campāna, campānae, e claustrofobia, da claustrum, claustrī), mentre la terza -io-, ma non saprei dire la fonte e potrei essermela inventata.
Fuori tema
Per curiosità: il termine in latino usando soltanto radici greche sarebbe stato — sperando di non sbagliare — enclēmatologia. Non si trovano occorrenze, ma in greco moderno esiste εγκληματολογία (egklimatología).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Criminologia»: «crimino-», *«criminio-»

Intervento di Infarinato »

Lorenzo Federici ha scritto: sab, 15 apr 2023 22:16 Criminologia è un sostantivo formato a partire dal latino crīmen, crīminis col suffissoide greco -logia. La mia domanda è se la formazione sia regolare…
La formazione è «regolare» in italiano (e piú in generale nelle «lingue moderne»).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti