«Salire/andare in bici»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

«Salire/andare in bici»

Intervento di Arnoldas »

Buongiorno cari amici. Siccome non sono italiano non riesco a capire perché in italiano si dice "salire/andare in bici". Salire/andare in auto /in macchina - è logico, però salire/andare in bici - non vedo alcuna logica. C'è un modo di dire oppure solo un'abitudine? Grazie in anticipo dell'aiuto.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Salire/andare in bici»

Intervento di Millermann »

Buongiorno, caro Arnoldas. Mi faccia capire bene: ciò che le sembra illogico è l'uso della preposizione in anziché, magari, su? :?
Se è cosí, penso sia proprio per l'attrazione di «salire/andare in auto». Comunque, come dice lei, è soltanto un'abitudine: si può anche «salire/montare sulla bici», anche se in bici[cletta] è piú frequente.

Orientativamente, coi mezzi di trasporto «grandi» (nave, treno, aereo) si sale «su» e si viaggia «in»; con quelli «piccoli» (auto, moto, bicicletta), invece, si sale e si viaggia sempre «in». Questa, ovviamente, è una regola empirica, che non è scritta da nessuna parte. A differenza della bicicletta, poi, si sale e si va a cavallo, nonostante il fatto che si «monti in sella» su entrambi. :P

Sono le solite stranezze dell'italiano, come quelle che regolano l'uso delle preposizioni coi nomi dei luoghi: bisogna accettarle cosí come sono. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Salire/andare in bici»

Intervento di Infarinato »

In ogni caso, non credo di aver mai detto ?salire in bici(cletta) in vita mia: sempre e soltanto salire sulla bici(cletta). Stesso discorso per moto(cicletta).
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Re: «Salire/andare in bici»

Intervento di Arnoldas »

Gentili Millerman e Infarinato, grazie mille per le vostre cortesi ed esaurienti spiegazioni! Buona giornata.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Salire/andare in bici»

Intervento di Freelancer »

In linea di principio, si può anche inforcare la bici (o la moto).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti