«Baruc», «Baruch»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Baruc», «Baruch»

Intervento di G. M. »

Nome ebraico, che significa 'benedetto', portato in particolare da un personaggio biblico. Treccani (1930):
BARUC (ebraico Bārūkh; i Settanta Βαρούχ; la Vulgata Baruch) Compagno e segretario del profeta Geremia: a lui è anche attribuita la paternità di uno dei libri deuterocanonici della Bibbia.

Storia. - B. era figlio di Neria, e sembra che appartenesse a cospicua famiglia, giacché suo fratello Sararia era capo degli alloggiamenti del re Sedecia allorché costui si recò in Babilonia (Geremia, LI, 59; cfr. Gius. Flavio, Ant. Giud., X, 9, 1). A differenza del fratello, che solo una volta ebbe da Geremia un incarico occasionale, B. appare quale assiduo coadiutore di questo profeta nel suo periodo di massima attività, e gli è dappresso fino a quando scompare dalla storia; il contegno poi da lui tenuto nelle varie vicende occorsegli mostra che non furono motivi d'ambizione o di vantaggio personale che lo spinsero a mettersi a fianco a Geremia, bensì ragioni idealistiche e specialmente religiose. Un episodio caratteristico che offre la possibilità di farsi un concetto generico delle relazioni fra B. e Geremia, è quello narrato in Geremia, XXXVI. Della stretta collaborazione, e quasi fusione morale, di B. con Geremia ci sono state conservate altre significative prove. [...]
Il DOP ammette entrambe le accentazioni.

Abbiamo parlato del nome qui e qui.

Oltre alla possibilità del calco (Benedetto, come nel caso di Spinoza; si veda il filone citato), c'è l'adattamento, da non iscartare, visto che coi nomi ebraici, specialmente biblici, la tradizione europea e italiana ha massicciamente preferito gli adattamenti ai calchi.

Per Barucco abbiamo non poche attestazioni; simile ad Abacucco per Abacuc.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti