Può bastare, a seconda dei casi, un semplice rimanere svegli o non dormire.fare after
Trascorrere tutta la notte, fino al mattino, ridendo, scherzando e bevendo alcol.
ESEMPI
| «Due giorni fa, dopo il compleanno di Anna, ho fatto after con i miei amici.»
«Fare after»
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
«Fare after»
Espressione meticcia che significa trascorrere tutta la notte, formata dal verbo fare e dalla preposizione inglese sostantivata after, dall'after hours, cioè il dopo la chiusura (d'un locale) o, come aggettivo, fuori orario. Da Slengo:
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Fare after»
Nel caso del suo esempio, direi ancor piú semplicemente fare mattina. 
Che, poi, sarebbe l'equivalente meno "alla moda" dell'anglicismo...

Che, poi, sarebbe l'equivalente meno "alla moda" dell'anglicismo...

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Far nottata; far nottata bianca:
Far di notte giorno:Vocabolario Treccani, s.v. «nottata» ha scritto:[...] fare n[ottata] bianca, passare la notte senza dormire; anche semplicem. fare nottata, soprattutto di chi assiste un infermo, o lavora di notte, o deve vegliare per altri motivi [...]
Vocabolario Treccani, s.v. «notte» ha scritto:[...] fare di n[otte] giorno, passare la nottata al lavoro, oppure in giochi, stravizî, ecc. [...]
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Ufff... ma quanto è più cool il "fare after" *...
Noi si diceva semplicemente "tirare l'alba" - analogo al già proposto "fare mattina" - però lo facevamo solo ridendo, scherzando e bevendo alcol... ah, no, è la stessa cosa...
* che poi, non so perché, ma nell'indice dei filoni mi veniva da leggere fare after (
...)
Forse queste ibridazioni non sono proprio geniali...
Noi si diceva semplicemente "tirare l'alba" - analogo al già proposto "fare mattina" - però lo facevamo solo ridendo, scherzando e bevendo alcol... ah, no, è la stessa cosa...
* che poi, non so perché, ma nell'indice dei filoni mi veniva da leggere fare after (

Forse queste ibridazioni non sono proprio geniali...