«Iran»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Iran»

Intervento di G. M. »

Stato dell'Asia sudoccidentale, noto tradizionalmente come Persia; dall'Enciclopedia on line Treccani:
Persia
Nome con cui si è tradizionalmente indicato in Occidente l’attuale Iran e in taluni casi l’intera regione iranica. Con riferimento allo Stato, il nome P. è stato usato fino al 1935, quando fu adottato ufficialmente Iran. [...]
Persiano è sopravvissuto come nome della lingua (anche se non è raro l'uso di farsi), ma per il resto mi pare che tutte le lingue abbiano adottato la nuova denominazione adattandola: nelle lingue sorelle, come adattamenti "visibili" troviamo lo spagnolo Irán, il portoghese Irão (in Portogallo) o Irã (in Brasile).

Iran ha anche un significato geografico più ampio (Treccani):
Grande altopiano (circa 2.700.000 km2), cinto da rilievi montuosi, che si eleva tra la Mesopotamia e la valle dell’Indo, fronteggiando a N le depressioni caspica e turanica e a S il Golfo Persico e il Mare Arabico, e formando il collegamento tra l’Asia anteriore e l’Asia centrale. Dal punto di vista politico include lo Stato omonimo, l’Afghanistan e parte del Pakistan (Belucistan). [...]
Segnalo Irania, coincidente col latino Irania (indicato come latinizzazione primaria in C. [< K.] Egger, Lexicon nominum locorum, 1977, pp. 152–153, che chiama gli abitanti Iraniani come in italiano):

Qual n'è d'Irania tra i valenti il nome? (Fonte)

Rustem e alcuni altri eroi accorrono a salvarlo, e trattolo di là non senza fatica, lo riconducono con acerbi rimproveri al suo palazzo in Irania. (Fonte)

È noto che il fenomeno di s in h va tra i più caratteristici degl'idiomi dell'Irania. [...] Ora aggiungendosi, che le provincie indiane, dove spesseggia il h da -̌s-̌, sieno appunto limitrofe all'Irania, facilmente s'insinua il pensiero, che v'abbia, anche per questo riguardo, una particolare continuità storica, genetica, fra l'Irania e l'India [...] (Fonte)

Allora l'applicazione di tutti gli atti d'intelligenza, fino a quel punto compiuti e unificati, si stese sopra vaste regioni, lungo il Nilo, lungo l'Eurfrate, lungo i fiumi dell'Irania, dell'India, della China. (Fonte)
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Iran»

Intervento di Lorenzo Federici »

Personalmente preferisco Irano, che è coerente con Irão e che non è molto diverso dall'attuale nome (stesso genere, solo una vocale in più e una consonante in meno nel parlato).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti