Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Carnby »

Daphnókomos ha scritto: dom, 10 set 2023 16:08 Anemousite*, mourite*, omousia, omousiano, omousiasta, poughite* e rourese
:shock:
Una nota: i primi due sono analizzati fonematicamente con /-o.u-/; anche i derivati di omousia derivano da -οου- greco e quindi penso siano considerati /-o.u-/; questa però non è certo una possibilità per Gouta, poughite o sclòuzero.
Daphnókomos ha scritto: dom, 10 set 2023 16:08 demotico
Non è meglio etnico, visto che abbiamo il Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani (DETI)?
Daphnókomos ha scritto: dom, 10 set 2023 16:08 Perché non /salmu'rese/, vista la pronuncia di Salmour?
In effetti il DETI fa un po’ di confusione:
Il DETI ha scritto:Salmour salmùr (CN) salmùr — Salmourése, -ési (pron. loc. salmurèṣe, -èṣi) (17) salmurìṅ (sing. e pl.)(33).
Per quanto valga il mio parere, ritengo che quel «dittongo» sia solo grafico; però salmourese/salmurese non c’è né sul DOP né sul DiPI.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: lun, 11 set 2023 8:12
Daphnókomos ha scritto: dom, 10 set 2023 16:08 Anemousite*, mourite*, omousia, omousiano, omousiasta, poughite* e rourese
:shock:
Una nota: i primi due sono analizzati fonematicamente con /-o.u-/; anche i derivati di omousia derivano da -οου- greco e quindi penso siano considerati /-o.u-/
Come dicevo, non li ho mai incontrati. Ma perché dovrebbero essere analizzati fonematicamente con /-o.u/?

Quale sarebbe l'elemento di separazione sillabica?
L'accento non è sulla sillaba che segue /si/ e /ri/? Non li trovo né sul DiPI né sul DOP, mi viene da pronunciarli coll'accento lì.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto: lun, 11 set 2023 15:52 [P]erché dovrebbero essere analizzati fonematicamente con /-o.u/?
Semmai, morfologicamente;)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto: lun, 11 set 2023 16:06 Semmai, morfologicamente.
Morfo-fonologicamente? :roll:
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: lun, 11 set 2023 23:39 Morfo-fonologicamente? :roll:
O una o l'altra, sono analisi basate su criteri diversi e che danno risultati diversi.

Prendiamo queste due parole: subalterno e ribaltare.
Sul piano morfologico, possiamo separare un'entità "sub" e un'entità "ri".

Su quello fonetico (e fonematico) lì in mezzo c'è un'entità /bal/ che non risente dei confini morfologici.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Carnby »

In questo caso però tutti pronunciano su-bal-ter-no e ri-bal-ta-re. Differente il caso di su-bli-me e sub-li-mi-na-le o su-bli-mi-na-le (forse minoritario). Per quanto riguarda i dittonghi (discendenti) sento una leggera differenza tra pa-u-ro-so (da un ïato) e pau-sa-re (da un dittongo); potrebbe essere la stessa cosa per ro-u-re-se e pou-ghi-te, almeno per chi conosce bene queste parole.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto: lun, 11 set 2023 23:39 Morfo-fonologicamente? :roll:
La morfofonologia, però, è un’altra cosa [ben precisa].
Carnby ha scritto: mar, 12 set 2023 5:36 Per quanto riguarda i dittonghi (discendenti) sento una leggera differenza tra pa-u-ro-so (da un ïato) e pau-sa-re (da un dittongo)…
Io, no… perlomeno a livello fone(ma)tico. ;)
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: mar, 12 set 2023 5:36 In questo caso però tutti pronunciano su-bal-ter-no e ri-bal-ta-re. Differente il caso di su-bli-me e sub-li-mi-na-le o su-bli-mi-na-le (forse minoritario).
Quindi bisogna vedere cosa succede a livello fonetico nello specifico, non basta una considerazione morfologica.
Carnby ha scritto: mar, 12 set 2023 5:36 Per quanto riguarda i dittonghi (discendenti) sento una leggera differenza tra pa-u-ro-so (da un ïato) e pau-sa-re (da un dittongo); potrebbe essere la stessa cosa per ro-u-re-se e pou-ghi-te, almeno per chi conosce bene queste parole.
Io quando l'accento va da un'altra parte non sento niente. Pausa e paura li conosco bene. ;-)
In particolare quando va vicino.

In che maniera si manifesta questa leggera differenza?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Occorrenze in italiano dei dittonghi /ou/ e /uu/

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: mar, 12 set 2023 17:46 In che maniera si manifesta questa leggera differenza?
Può essere solo un’impressione legata al fatto che ho presente pa-u-ra e pau-sa, però mi pare che au in pauroso sia più «staccato» di au in pausato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: valerio_vanni e 14 ospiti