«Trovarsi/essere nelle canne»
Moderatore: Cruscanti
«Trovarsi/essere nelle canne»
Ho trovato in un altro spazio di discussione l'espressione trovarsi nelle canne, usata da una signora di Savona. Sapreste dirmi se è registrata da qualche parte con il significato di "trovarsi nelle peste"? Il De Mauro non lo riporta.
Grazie.
Marco
Grazie.
Marco
-
- Interventi: 7
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2005 18:50
-
- Interventi: 2
- Iscritto in data: sab, 29 ago 2015 10:45
Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati
Casualmente, durante una ricerca, mi sono imbattuto in questa discussione alla ricerca dell'etimologia di un'espressione come "trovarsi nelle canne". Nel vecchio gergo del dialetto genovese e forse, in senso largo, quello ligure, le "canee (canne)" erano i tubi delle fogne. Di conseguenza dire "me trevu in te canee" significa "mi trovo nei tubi delle fogne" equivalente, ad oggi, nel trovarsi a stretto contatto con le feci, trovarsi nella…
Cordialità
Cordialità
- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
Re: Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati
L'etimo di canee non è canna ma canalis, esattamente come canàe "gronde" dell'estremo ponente. L'origine dell'espressione mi sembra abbastanza evidente: muoversi tra le canne è difficoltoso. Un'altra espressione dialettale, che ne conferma, penso, l'origine, è: ese cume in aṡe int'in canéu "essere come un asino in un canneto", cioè in difficoltà.
Largu de farina e strentu de brenu.
-
- Interventi: 2
- Iscritto in data: sab, 29 ago 2015 10:45
Re: Quando i vecchi detti dialettali vengono abbandonati
C'è un'altra espressione genovese che utillizza la parola "canee": (cerco di scriverla nel modo migliore non potendo utilizzare particolari font) a la fetu ciù gii lè che la me.... in te canee" per dire che ha fatto più giri lei che la m... nei tubi. Altra espressione "canee de ciungiu" tubi di piombo. Resta il fatto che effettivamente trovarsi nelle canne sia riferito al trovarsi dento un canneto e non aver più un punto di riferimento