«Noah»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Noah»

Intervento di G. M. »

Nome in forte crescita in Italia (a parte una lieve flessione nel 2012, in crescita monotòna dal 2009, per i dati dell’ISTAT pubblici al momento), passato dallo 0,01 % nel 1999 allo 0,54 % nel 2021 (poco meno frequente di Nathan; più frequente di Daniele, Giorgio, Luigi, ecc.).

Non è altro che la forma inglese di Noè; la forma italiana, e la variante Noe /nɔ̍e/, frequente (relativamente) come nome di persona nell’uso moderno secondo il DOP, nel 2021 raggiungono insieme —il sito dell’ISTAT non distingue gli accenti— un misero 0,02 %.

Non lo trovo nel DiPI, probabilmente è ancora troppo recente. Immagino che in italiano lo pronuncino /nɔ̍a/ (1, 2).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5343
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Noah»

Intervento di Carnby »

C’entrerà anche il «filmone»? O la canzone, di origine navajo, «Yeha-noha» del gruppo (in realtà progetto) tedesco Sacred Spirit, citata nei modi più svariati?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Noah»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: sab, 16 set 2023 7:18 C’entrerà anche il «filmone»?
Collegamento sbagliato (credo). Se intendeva il filme che ho citato io, boh, può darsi che abbia contribuito, ma la crescita era iniziata già prima. Nel caso, comunque, direi un contributo per la conoscenza del nome («Ah, quindi Noè in inglese si dice Noah»), e non perché la gente voglia omaggiare la pellicola: non è certo un capolavoro a cui dedicare i propri figli... :P
Carnby ha scritto: sab, 16 set 2023 7:18 O la canzone, di origine navajo, «Yeha-noha» del gruppo (in realtà progetto) tedesco Sacred Spirit, citata nei modi più svariati?
Mi sembra una cosa più o meno sconosciuta al grande pubblico. E l'acca è in una posizione diversa...
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5343
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Noah»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: sab, 16 set 2023 15:04 Collegamento sbagliato (credo). Se intendeva il filme che ho citato io, boh, può darsi che abbia contribuito, ma la crescita era iniziata già prima.
Intendevo ovviamente questo. Rossebastiano-Papa dicono che Noah risale agli anni ’70 in Italia, ma nel 2005 c’erano solo 7 occorrenze.
G. M. ha scritto: sab, 16 set 2023 15:04 Mi sembra una cosa più o meno sconosciuta al grande pubblico. E l'acca è in una posizione diversa...
Sì, ma quando si sente sembra che dica «yeah Noah».
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Noah»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: sab, 16 set 2023 19:31 Rossebastiano-Papa dicono che Noah risale agli anni ’70 in Italia, ma nel 2005 c’erano solo 7 occorrenze.
86 (nuovi nati) nel 2005 secondo l'ISTAT.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti