«Millenale» o «millennale»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Millenale» o «millennale»?

Intervento di G. M. »

Vorrei usare questa parola in una traduzione (mi serve per la rima); il GDLI la registra così:
Millenale, agg. Letter. Millenario.
Dossi, 1-II-742: Nella storia millenale dell’Umanità, il lavoro di un genio, per quanto grande, non è che una lettera di una parola di una linea di una pagina di un volume di un’opera che il genio ha letto, benché talora confusamente preveduta.
= Formato su millenario, col modello di decennale.
Mi suona istintivamente male, e mi lascia perplesso la forma del termine: se il modello è decennale, non dovrebbe essere piuttosto millennale con due n? Con una sola n mi sembra una stonatura rispetto alla serie altrimenti coerente di centennale, ventennale, quinquennale, biennale e vari alti -ennale.

Mi sarei comunque attenuto all'autorità del dizionario e dell'uso che quello condenserebbe, ma ho visto che le attestazioni, almeno in Google, sono davvero scarse. Qualche attestazione di millennale c'è, ma ancora meno.

Se l'uso è così scarso, mi sentirei autorizzato a modificare il termine e a usarlo con due n. Che ne dite?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di Millermann »

Ricordo bene d'averlo proposto come traducente di millennial, per cui di certo, al mio orecchio, suona meglio millennale, proprio per i motivi che ha indicato. :)

Forse qui, però, il significato cambia leggermente: millennale, come centennale e decennale, è piuttosto qualcosa che avviene ogni mille anni; millenale, invece, se è sinonimo di millenario, come centenario potrebbe essere piú adatto a esprimere un qualcosa che sia «vecchio di mille anni». Nel suo caso, comunque, è la rima che conta, no? ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: ven, 27 ott 2023 22:37 Forse qui, però, il significato cambia leggermente: millennale, come centennale e decennale, è piuttosto qualcosa che avviene ogni mille anni; millenale, invece, se è sinonimo di millenario, come centenario potrebbe essere piú adatto a esprimere un qualcosa che sia «vecchio di mille anni».
Nel mio caso il significato da esprimere è ‘che dura mille anni’: tuttavia ‘che dura tot anni’ è un'accezione posseduta anche dagli -ennale, che non indicano per forza una ricorrenza: veda nel Treccani centennale («Di cent’anni, durato cent’anni [...]»), decennale («che è durato un decennio: guerra d. [...]»), ventennale («Che ha la durata di un ventennio [...]»)...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di Infarinato »

Ma un piú normale millenario o millenne, no, eh?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di G. M. »

Altrove sì; ma in questo caso, come ha inferito correttamente Millermann, come avevo scritto io stesso nel primo intervento e non ricordavo più (:lol:), l'-ale vien comodo per la rima. :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di Infarinato »

E se la prossima volta dovesse rimarlo con acqueo:lol:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di G. M. »

...Per mille giri dell'orbe terracqueo. :mrgreen:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di Infarinato »

Rime a parte, che non possono certo fungere da criterio per preferire forme non attestate a forme d’uso comune, millennale non avrebbe nulla di sbagliato in sé (in latino, millennalis è attestato solo in epoca moderna, ma il suffisso ‑ennālis è presente fin da epoca antica perlomeno in dĕcennālis). L’unica giustificazione per millenale (di là dalle attestazioni letterarie) appare la semplificazione della sequenza di due doppie…
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Millenale» o «millennale»?

Intervento di G. M. »

La ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 25 ospiti