«Caso umano»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«Caso umano»

Intervento di rossosolodisera »

Non so se sia sempre esistita questa definizione, o se sia nata con l'era dei "social" e delle "community" (perdonatemi ma traducendo questi termini perderebbero la loro peculiare sfumatura): io sono convinto della seconda ipotesi, visto che sento questa espressione da pochissimi anni. A me non è mai piaciuta: penso che la mia storica professoressa di italiano, a chi l'avesse usata in un tema, l'avrebbe considerata errore, accompagnando con un commento "mi diresti cosa significa secondo te caso umano?"' ( oltre che essere un'espressione gergale, fenomeno contro il quale combatteva). Vorrei qualche opinione: vi piace? la usate ? ma soprattutto cosa significa esattamente? mi dareste qualche esempio di "caso umano"?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Caso umano»

Intervento di Infarinato »

rossosolodisera ha scritto: gio, 26 ott 2023 12:24 Non so se sia sempre esistita questa definizione, o se sia nata con l'era dei "social" e delle "community"…
È molto piú vecchia: se non addirittura inventata, è stata perlomeno diffusa da Maurizio Costanzo verso la fine, direi, degli anni Ottanta. Come tutte le espressioni di questo tipo, non è tanto l’espressione in sé che infastidisce quanto il suo abuso…
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Caso umano»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

A ciò che ha detto correttamente l’Infarinato aggiungo che nelle comunità in Rete e nelle reti sociali si usa, gergalmente, riferendosi a una persona che, in una relazione amorosa, si comporta in modo strano, inadeguato.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Caso umano»

Intervento di G. M. »

rossosolodisera ha scritto: gio, 26 ott 2023 12:24 [...] ma soprattutto cosa significa esattamente?
Il De Mauro lo definisce così:
persona o situazione con caratteristiche peculiari, giudicate talora ai limiti della norma, che può suscitare sentimenti di compartecipazione o preoccupazione.
Secondo Slengo è
Uno pieno di pare.
Fuori tema
rossosolodisera ha scritto: gio, 26 ott 2023 12:24 [...] l'era dei "social" e delle "community" (perdonatemi ma traducendo questi termini perderebbero la loro peculiare sfumatura) [...]
Opinione temerarissima in questa piazza! :mrgreen:
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Caso umano»

Intervento di valerio_vanni »

Infarinato ha scritto: gio, 26 ott 2023 14:01
rossosolodisera ha scritto: gio, 26 ott 2023 12:24 Non so se sia sempre esistita questa definizione, o se sia nata con l'era dei "social" e delle "community"…
È molto piú vecchia: se non addirittura inventata, è stata perlomeno diffusa da Maurizio Costanzo verso la fine, direi, degli anni Ottanta. Come tutte le espressioni di questo tipo, non è tanto l’espressione in sé che infastidisce quanto il suo abuso…
Una decina d'anni dopo aveva già assunto una connotazione quasi esclusivamente canzonatoria.
Ricordo che ai vari "Mai dire..." il Mago Forest aveva sempre il momento del caso umano.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Caso umano»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: ven, 27 ott 2023 0:31 Ricordo che ai vari "Mai dire..." il Mago Forest aveva sempre il momento del caso umano.
Infatti l’ho sempre considerata qualcosa di «poco serio».
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: «Caso umano»

Intervento di rossosolodisera »

Si vede, eh, che da lustri non guardo la TV, soprattutto di Mediaset. E mi sono liberato del televisore da una quindicina di anni. Comunque dai vostri commenti, per i quali vi ringrazio, assodo che sia una definizione di conio recente, anche se un po' meno recente di quanto credessi io. Ma nessuno mi ha detto se gli piace e se la usa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti