«Es», «id» (psicologia)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Es», «id» (psicologia)

Intervento di G. M. »

Treccani (1, 2):
es (o Es) 〈ès〉 pron. neutro sostantivato, ted. (propr. «ciò, esso»), usato in ital. come s. m. (e per lo più con iniziale maiuscola). – Nella teoria psicanalitica freudiana, termine – mutuato dall’opera dello psicologo ted. G. Groddeck (1866-1934), che l’aveva a sua volta ripreso da Nietzsche per indicare la forza impersonale che «ci vive» ossia «vive noi» (per cui, per esempio, non si dovrebbe dire «io ho sognato» ma piuttosto «qualcosa [Es] ha sognato me») – che, nella tripartizione Es - Io - Super-Io, designa gli aspetti inconsci (istinti e pulsioni) della personalità, con l’avvertenza che se tutto l’Es è inconscio, non tutto l’inconscio è Es, risultando infatti inconsci anche alcuni aspetti dell’Io: caratteristiche dell’Es sono, tra l’altro, l’assenza di strutturazione e organizzazione, e l’obbedienza esclusiva al principio del piacere. ◆ Per esprimere lo stesso concetto, gli anglosassoni hanno adottato il pronome latino id mentre i francesi adoperano le ça.
id (o Id) pron. lat. (propr. «ciò»). – In psicanalisi, termine, usato di preferenza nei paesi di lingua inglese, meno spesso in Italia, corrispondente a es (v.), una delle tre istanze in cui Freud, nella seconda topica, distinse l’apparato psichico.
Come diciamo normalmente l'io, potremmo dire... l'esso? 🤔

«Per usare le parole di FREUD, l'Esso domina di fronte all'Io» (1933)

L'apparato psichico, in cui avviene il processo di sviluppo come ricerca del piacere personale e sua repressione nell'inconscio, è scomposto da Freud in tre territori: l'Esso, l'io e il Super-io. (2007)

In realtà, Freud ha scoperto un quartetto di particolari, l'Io, il Superio, l'Esso e il mondo esterno, fra cui si formano di continuo contrapposizioni, ovvero triangolazioni di opposti e testimone, che animano la vita psichica dell'uomo (2022)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Si prega di rimandare solo a pagine pubblicamente accessibili

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
G. M. ha scritto: mar, 07 nov 2023 13:29 1933

2007

2022
Collegamenti non [da tutti] raggiungibili. :roll:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: [FT] Si prega di rimandare solo a pagine pubblicamente accessibili

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Mi dispiace; che schermata le appare, qual è la difficoltà? È già successo, ma non ho capito quale sia il problema. Sono tutti risultati che ho trovato facendo una semplice ricerca pubblica con Google, senza accedere ad aree riservate o simili. Cliccandoli ora, mi si aprono tutti normalmente come quando li ho trovati.

Se la difficoltà persiste, riporto i dati a me accessibili dei volumi citati:
  1. La scuola positiva. Rivista di diritto e procedura penale, «Vallardi».
  2. Sergio Martellucci, L'idea paesaggio. Caratteri interattivi del progetto architettonico e urbano, «Alinea».
  3. Daniele Barni, Il santo e l’eroe, «Jouvence».
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] Si prega di rimandare solo a pagine pubblicamente accessibili

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
G. M. ha scritto: mar, 07 nov 2023 15:42 Mi dispiace; che schermata le appare, qual è la difficoltà?
Per esempio, il secondo collegamento rimanda a:
Secondo collegamento.jpg
Secondo collegamento.jpg (93.87 KiB) Visualizzato 349 volte

Questo succede a me, ma può succedere ad altri, a seconda delle impostazioni del navigatore, della località in cui ci si trova e dall’uso che ciascuno di noi ha fatto della funzione di ricerca di Google Libri fino a quel momento.

Soluzione? Limitare i rimandi all’essenziale e, se il contenuto cui si rimanda è cruciale per la discussione, riportarne un estratto nel fòro. ;)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: [FT] Si prega di rimandare solo a pagine pubblicamente accessibili

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: mar, 07 nov 2023 15:53 Per esempio, il secondo collegamento [...]
Capisco :?; a me invece appare così:

Immagine
Infarinato ha scritto: mar, 07 nov 2023 15:53 Soluzione? Limitare i rimandi all’essenziale e, se il contenuto cui si rimanda è cruciale per la discussione, riportarne un estratto nel fòro. ;)
Va bene. Solitamente queste mie citazioni dai Libri di Google non sono per il contenuto dei libri in sé ma solo per mostrare esempi d'uso effettivi di questo o quel termine. Il collegamento ipertestuale quindi non è strettamente «necessario» ma —se funziona!— può essere utile e comodo se si vuole approfondire. Preferisce che in futuro non riporti gli esempi d'uso, o li riporti senza inserire i collegamenti?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: [FT] Si prega di rimandare solo a pagine pubblicamente accessibili

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Fuori tema
G. M. ha scritto: mar, 07 nov 2023 16:09Va bene. Solitamente queste mie citazioni dai Libri di Google non sono per il contenuto dei libri in sé ma solo per mostrare esempi d'uso effettivi di questo o quel termine. Il collegamento ipertestuale quindi non è strettamente «necessario» ma —se funziona!— può essere utile e comodo se si vuole approfondire. Preferisce che in futuro non riporti gli esempi d'uso, o li riporti senza inserire i collegamenti?
Nemmeno io vedo le anteprime, perché Google, come ha spiegato Infarinato, molto spesso ne limita la visualizzazione.

È meglio se riporti il brano che intendi portare a esempio nel tuo intervento, anche per alimentare i risultati della ricerca interna al fòro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 24 ospiti