«Ma d’altronde»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 217
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Ma d’altronde»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
l'espressione avversativa, chiaramente pleonastica, ma d'altronde è da considerare scorretta o solo colloquiale e sconsigliabile?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1522
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Ma d’altronde»

Intervento di Millermann »

Perché scorretta? Sicuramente può essere colloquiale, forse in certi casi sconsigliabile: dipende, come sempre, dal registro e dal contesto.

Oggi non è certo un'espressione tanto rara: dai dati di Ngram Viewer, nei confronti dell'ineccepibile «e d'altronde», in origine lontanissimo, ha recuperato terreno fino a essere alla pari!

Non sembra nemmeno da evitare rigorosamente nello scritto: se ne trovano diversi esempi perfino nell'enciclopedia Treccani. Non siamo, insomma, al livello di ma però;)

Giusto per curiosità: cercando tra gl'interventi pubblicati su Cruscate, che secondo me costituiscono un'ottima base d'esempi di buon italiano, ho trovato pochissime occorrenze della sequenza ma d'altronde, ma, d'altronde (:mrgreen:), tutte firmate da nomi «illustri» (almeno secondo il mio giudizio). Ah, e da questo momento c'è anche un esempio mio! :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Ma d’altronde»

Intervento di Freelancer »

E come si fa a cercare ma d'altronde come sintagma? Perché se cerco "ma d'altronde" fra virgolette saltano fuori interventi con ma, con d'altronde e con ma d'altronde. O mi sfugge qualcosa?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Ma d’altronde»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Le virgolette funzionano con la ricerca di Google. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti