«qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di G. M. »

Abbiamo in italiano dei casi di qu come esito finale d'un ch latino, a sua volta da un χ ch greco?
Mi viene in mente solo pasqua (< lat. pascha < gr. πάσχα páscha); conoscete altri termini?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di Infarinato »

Non ce ne sono (che io ricordi). O, se ve ne sono, avranno delle spiegazioni ad hoc come pasqua, che, come ci ricordano quasi tutt’i dizionari, è deformazione di pascha per accostamento paretimologico a pāscua «pascoli». Non esiste un esito di lat. ch (< gr. χ) diverso da c(h). ;)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di G. M. »

Sì, non mi sono spiegato bene: intendevo proprio casi particolari, per influenza d’altre parole o lingue, o per qualsiasi ragione. :)
Anche nomi propri, se vi venissero in mente.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di Infarinato »

Allora, scusi, perché proprio esiti di lat. ch (< gr. χ) e non, per esempio, di lat. c? O, visto che si tratterebbe comunque di eccezioni, di qualsiasi altro nesso consonantico? :?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di G. M. »

Mah, chiedevo per semplice curiosità e interesse per una ricerca personale. Scrivendo un testo parlavo di come nelle lingue iberiche qu sia un esito normale per ch da χ; mi sono ricordato del nostro pasqua, e volevo citare casi particolari ed eccezionali in cui —per i vari giri non sempre lineari delle parole nella storia— si sia avuto un risultato simile in italiano (esteriormente, graficamente).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «qu» da «ch» latino (da «χ» greco)

Intervento di Infarinato »

To’, ma nelle lingue iberiche qu vale appunto /k/: a titolo altrettanto personale, le consiglierei di evitare cose che rischiano solamente di confondere i lettori meno avveduti… Parlando di lingue iberiche, agli spagnoli invidio molto il bellissimo quirófano, il cui etimo Borges spiegava ai chirurghi mentre lo accompagnavano in sala operatoria. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti