Come di consueto, il gruppo -pt- può essere reso con raddoppio della t ottenendo dunque clettomania (un esempio).La cleptomania (dal greco: κλέπτειν, kleptein, "rubare", μανία, "mania") è un sintomo nevrotico, un bisogno patologico di rubare, irrefrenabile e immotivato impulso coatto al furto di oggetti anche privi di valore e non necessariamente legati ad un bisogno vero e proprio. Il cleptomane prova piacere nell'atto del rubare. La cleptomania è considerata una malattia.
«Cleptomania» e derivati
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
«Cleptomania» e derivati
Dalla Guichipedia:
Re: «Cleptomania» e derivati
Come no! Anzi, seguendo le indicazioni del testo da lei citato, riprendiamo ad usare termini quali sbranavangli, divoravangli, innormali, il di lui capo, siensi, vo' dire, acciecamento... e qui mi fermo.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
- Località: Legnago (Verona)
Re: «Cleptomania» e derivati
Capisco l’ironia, ma non farei di tutta l’erba un fascio. Perfino criptovaluta si trova non di rado adattato in crittovaluta.Neve ha scritto: mer, 13 dic 2023 22:53 Come no! Anzi, seguendo le indicazioni del testo da lei citato, riprendiamo ad usare termini quali sbranavangli, divoravangli, innormali, il di lui capo, siensi, vo' dire, acciecamento... e qui mi fermo.
Se facciamo poi il gioco di giudicare la lingua della fonte, allora le potrei dire che clettomania compare in un pezzo del giornalista di Repubblica Francesco Merlo, e clettomane in un commento del 2020 sotto quest’articolo…
Re: «Cleptomania» e derivati
Sbaglio o nei composti culti «moderni» -tt- per -pt- è comune solo in crittografia?Ferdinand Bardamu ha scritto: gio, 14 dic 2023 9:36 Se facciamo poi il gioco di giudicare la lingua della fonte, allora le potrei dire che clettomania compare in un pezzo del giornalista di Repubblica Francesco Merlo, e clettomane in un commento del 2020 sotto quest’articolo…
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti