«Napoleon» (pellicola)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Difesa Italiano
Interventi: 400
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

«Napoleon» (pellicola)

Intervento di Difesa Italiano »

Come se non bastasse il contenuto della pellicola a far storcere il naso, anche il suo titolo crea ovvio malumore.

Il titolo della pellicola non è stato tradotto rimanendo nell'inglese "Napoleon". Ora io mi domando: se ancora ancora posso capire (ma non condividere) le posizioni di chi considera i nomi di persona intoccabili, come possiamo accettare un titolo della pellicola che non solo non è il nome col quale è normalmente noto in italiano l'imperatore (ovverosia Napoleone), ma addirittura non è nemmeno l'originale francese (Napoléon)! Abbiamo passivamente accettato un titolo che riporta il nome anglicizzato dell'imperatore!

Per non parlare di altre mancate traduzioni nella pellicola, come "zar" anziché imperatore, Imperatore Alexander anziché Alessandro e casi simili… Insomma, un disastro sotto ogni aspetto questa produzione!

P.S. Nemmeno a dirlo, i nostri parenti spagnoli e francesi hanno tradotto eccome il titolo.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Napoleon» (pellicola)

Intervento di valerio_vanni »

Difesa Italiano ha scritto: sab, 25 nov 2023 13:22 Il titolo della pellicola non è stato tradotto rimanendo nell'inglese "Napoleon". Ora io mi domando: se ancora ancora posso capire (ma non condividere) le posizioni di chi considera i nomi di persona intoccabili, come possiamo accettare un titolo della pellicola che non solo non è il nome col quale è normalmente noto in italiano l'imperatore (ovverosia Napoleone), ma addirittura non è nemmeno l'originale francese (Napoléon)! Abbiamo passivamente accettato un titolo che riporta il nome anglicizzato dell'imperatore!
È un problema di lunga data:

https://www.youtube.com/watch?v=U7YAsmb8hBk
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Napoleon» (pellicola)

Intervento di Carnby »

A suo tempo avevo segnalato già Noah e Dream Team; si potrebbero segnalare Munich e Dunkirk e varrebbe la pena di soffermarsi anche su Troy (qui c’era il doppio senso, ma qualcuno per evitarlo dice la guerra di Troy o la guerra di Ilio?) ed Hercules (a detta di molti uno dei peggiori Disney di sempre; io avrei però preferito il greco Eracle rispetto al romano Ercole, dato che molti dei miti che si riferiscono a questo eroe sono appunto di derivazione greca). Però il peggio secondo me si è toccato con il filmetto americano di guerra Legionnaire, con Jean-Claude Van Damme; credendo probabilmente che un titolo «francese» sarebbe stato poco attraente, è stato distribuito in Italia con il titolo The Legionary.
ilparoliere
Interventi: 114
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

Re: «Napoleon» (pellicola)

Intervento di ilparoliere »

Potreste spostare questo filone nella sezione "Onomastica", visto che si tratta di un nome proprio? :shock:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Napoleon» (pellicola)

Intervento di Infarinato »

ilparoliere ha scritto: dom, 03 mar 2024 12:57 Potreste spostare questo filone nella sezione "Onomastica", visto che si tratta di un nome proprio? :shock:
No, che io sappia, in Italia si continua a dire Napoleone per riferirsi al generale còrso. In questo filone si discute di Napoleon in quanto titolo di opera cinematografica;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti