Sigle straniere: corsivo o tondo?
Moderatore: Cruscanti
Sigle straniere: corsivo o tondo?
Da tempo mi gira in testa questo dubbio ma mi sembra che nel fòro non se ne sia ancora parlato.
Domanda semplicissima ma questione forse non semplice: le sigle straniere vanno scritte in corsivo? Quale logica guida la scelta?
Per esempio: la sigla AI, che come al solito sta rapidamente rimpiazzando l'equivalente italiano, presuppone una pronuncia che non coincide né con la grafia della parola intera letta italianamente (/a̍i/), né con la lettura delle singole lettere all'italiana (/ai̍*/). Non sarebbe logico, dunque, scriverla in corsivo? Non è nemmeno un nome proprio, per il quale si potrebbe dire che i nomi propri stranieri si scrivono in tondo, ma solo un nome comune.
Se una sigla straniera è pronunciata all'italiana (DNA /diɛnnea̍*/) il tondo già pare più sensato.
Domanda semplicissima ma questione forse non semplice: le sigle straniere vanno scritte in corsivo? Quale logica guida la scelta?
Per esempio: la sigla AI, che come al solito sta rapidamente rimpiazzando l'equivalente italiano, presuppone una pronuncia che non coincide né con la grafia della parola intera letta italianamente (/a̍i/), né con la lettura delle singole lettere all'italiana (/ai̍*/). Non sarebbe logico, dunque, scriverla in corsivo? Non è nemmeno un nome proprio, per il quale si potrebbe dire che i nomi propri stranieri si scrivono in tondo, ma solo un nome comune.
Se una sigla straniera è pronunciata all'italiana (DNA /diɛnnea̍*/) il tondo già pare più sensato.
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Re: Sigle straniere: corsivo o tondo?
Io continuo a scrivere IA dando il mio [minuscolo] contributo. Né vedo motivo di scriverla in corsivo essendo una sigla ormai largamente diffusa. Quando a volte mi viene in mente di guardare in rete qualcosa che ho scritto (tradotto, in realtà) per vedere se è stato modificato (non necessariamente una sigla) come ho appena fatto, lo trovo integro e quindi in questo particolare caso IA è lì che combatte la sua battaglia con i suoi mezzi [limitati, lo ammetto, ma tant'è].
-
- Interventi: 429
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Non m'è mai capitato d'imbattermi in sigle straniere scritte in corsivo. Può darsi che l'abbinamento fra corsivo e grafia interamente maiuscola sia considerato eccessivo, dato il risalto che già le sole maiuscole conferiscono alla parola.
C’è da dire che in ambito giornalistico italiano le sigle sono talvolta tutte minuscole (per esempio «programma tv») o al massimo con la prima lettera maiuscola («il Dna, il Kgb»), un uso sciatto che le testate non vogliono sapere di abbandonare, con lodevoli eccezioni come Il Post.Graffiacane ha scritto: sab, 09 mar 2024 16:48 Può darsi che l'abbinamento fra corsivo e grafia interamente maiuscola sia considerato eccessivo, dato il risalto che già le sole maiuscole conferiscono alla parola.
Non ho ben capito (forse le è sfuggito un passaggio?). Intendeva dire che non vede motivo di scrivere AI in corsivo perché è «ormai» largamente diffusa?Freelancer ha scritto: sab, 09 mar 2024 15:38 Io continuo a scrivere IA dando il mio [minuscolo] contributo. Né vedo motivo di scriverla in corsivo essendo una sigla ormai largamente diffusa. [...]
Intende insomma dire che si baserebbe non su un criterio strutturale (quello che sostengo io) ma sulla rarità o no della sigla, quindi usando il corsivo se la sigla non è comune?
Non è capitato neanche a me, ma al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare in un testo un uso sistematico del corsivo per i forestierismi. Bisognerebbe forse cercare in qualche testo un po' più vecchio, dove a volte il principio è seguìto in modo piuttosto stringente (ma potremmo dire anche semplicemente «coerente»).Graffiacane ha scritto: sab, 09 mar 2024 16:48 Non m'è mai capitato d'imbattermi in sigle straniere scritte in corsivo.
È piuttosto pesante... ma, fatto trenta, io farei anche trentuno.Può darsi che l'abbinamento fra corsivo e grafia interamente maiuscola sia considerato eccessivo, dato il risalto che già le sole maiuscole conferiscono alla parola.

- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Ah, mi scusi, lei si riferiva esclusivamente alle sigle straniere. Ho dato un'occhiata a quanto scritto su forestierismi, corsivo e sigle da Serianni, Klajn e Mortara-Garavelli ma non ho trovato niente di conclusivo, solo una volta Serianni riferisce un esempio che starebbe a indicare che quando indicano nomi di cose, le sigle si mettono in inglese - l'esempio è quello delle Fiat intese come 'auto prodotte dalla Fiat'. E qui la sigla è italiana!G. M. ha scritto: sab, 09 mar 2024 18:10Non ho ben capito (forse le è sfuggito un passaggio?). Intendeva dire che non vede motivo di scrivere AI in corsivo perché è «ormai» largamente diffusa?Freelancer ha scritto: sab, 09 mar 2024 15:38 Io continuo a scrivere IA dando il mio [minuscolo] contributo. Né vedo motivo di scriverla in corsivo essendo una sigla ormai largamente diffusa. [...]
Intende insomma dire che si baserebbe non su un criterio strutturale (quello che sostengo io) ma sulla rarità o no della sigla, quindi usando il corsivo se la sigla non è comune?
Comunque spingendo al limite l'argomento che una sigla straniera vale quanto un nome straniero, andrebbe scritta in corsivo quando non si è ancora acclimatata nell'uso. E non avrei obiezioni in merito. È però cosa ben rara, data la velocissima diffusione delle sigle oggi. Inoltre, direi che se una sigla è nuovissima, occorre scioglierla a beneficio del lettore e quindi si perde la necessità di caratterizzarne l'aspetto straniero con il corsivo.