«Nowcasting»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Dato che "ora, adesso" in greco classico si dice nŷn e "previsione" proórāsis, ho coniato un ninorasi che potrebbe avere un qualche successo come tecnicismo. Con lo stesso meccanismo si può creare niforasi per il gergale (nel gergo, intendo, degli appassionati di meteorologia) snowcasting.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il greco è una risorsa inestimabile per la coniazione di termini scientifici, ma forse in questo caso, trattandosi di parola d’uso comune, sarebbe eccessivamente opaco.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Ancora su «Nowcasting»

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Il greco è una risorsa inestimabile per la coniazione di termini scientifici, ma forse in questo caso, trattandosi di parola d’uso comune, sarebbe eccessivamente opaco.
Ripensandoci bene, pare anche a me un po' astruso. Leggo ora che esiste diagnosi in senso meteorologico: ‘analisi delle condizioni meteorologiche in un dato momento’. Forse non importava inventarsi nulla. AGGIORNAMENTO: Si potrebbe convenientemente recuperare indovinamento (Premoli) o presagio (in passato l’ufficio meteorologico si chiamava «Ufficio Presagi», qui la storia).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Nowcasting»

Intervento di Carnby »

Riflettendoci un po’, potrebbe bastare meteoscopia?
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Nowcasting»

Intervento di domna charola »

Sembra un'analisi medica, di quelle che interesserebbero subito, ma c'è posto solo fra quattordici mesi... :roll: ... :lol:
Ma, a parte i meteorologi fra di loro, e il foro dei meteocultori, è un termine corrente e usato? Io in effetti come termine corrente non l'ho mai sentito, a parte appunto il foro. Quanto ai tecnici professionisti, al solito, dubito che si riesca a modificarne le abitudini linguistiche...
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Nowcasting»

Intervento di Lorenzo Federici »

Non l'ho mai sentito sinceramente. A pensarci, comunque, mi è venuto in mente un conio simpatico: movvisione. Abbiamo la parte del casting con visione ma abbiamo anche il now, espresso dall'avverbio mo. :D

È una formazione un po' arbitraria, così com'è quella originale, a meno che non voglio riprendere nunc e farne nuncivisione o nunvisione, ma num nelle lingue moderne sopravvive, per modo di dire, soltanto nell'inglese nudiustertian (nudiusterziano?) e nel calabrese nustierzu.
Avatara utente
12xu
Interventi: 150
Iscritto in data: mar, 20 dic 2022 21:54

Re: «Nowcasting»

Intervento di 12xu »

Questa proposta mi piace. Mentre noi cerchiamo di ingessare e complicare la lingua per darci un tono, gli anglofoni riescono a essere così efficaci perché sanno giocare liberamente con la loro lingua — come pure faceva Dante che ha coniato neologismi non sempre graziosi: reputo che movisioni accolga appieno questo spirito.

Nulla impedisce di accogliere insieme un termine più specialistico come il già proposto tachimeteo, giacché non mancano vocaboli con questo prefisso anche di uso comune come tachimetro o tachicardia.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Nowcasting»

Intervento di Infarinato »

12xu ha scritto: lun, 25 mar 2024 12:39 [R]eputo che movisioni accolga appieno questo spirito.
*Movisioni, proprio no. Semmai, movvisioni, com’ha scritto Lorenzo. ;)

Continuo, comunque, a preferire [un molto piú italiano] previsioni istantanee… :roll:
Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: «Nowcasting»

Intervento di Neve »

Posso proporre una previora?
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti