/ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

/ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Lorenzo Federici »

Infarinato ha scritto: ven, 05 apr 2024 15:26
Lorenzo Federici ha scritto: ven, 05 apr 2024 15:03 Per il fenomeno inverso, c'è anche arcipelago e in generale arci- da αρχι- (che avrebbe dato archi-).
No, arcipelago non c’entra nulla. :P Arci‑ non è che la variante popolare di archi‑, ed è quindi esito regolarissimo perché popolarmente la χ era pronunciata [k] in latino (e in protoromanzo) e non [kʰ]. ;)
Mi chiedo quante e quali altre parole con χ (ch) e φ (ph) in greco abbiano dato esiti con /ʧ/ e /p/ invece dei più prevedibili /k/ e /f/ in italiano. Mi viene in mente porpora, dal latino purpura, dal greco πορφύρα (porphúra), invece di porfira, poiché già il latino aveva il termine più vicino a quella che immagino fosse una pronuncia più antica.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: /ʧ/ da «ch», /p/ da «ph»

Intervento di Infarinato »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 05 apr 2024 16:01 Mi chiedo quante e quali altre parole con χ (ch) e φ (ph) in greco abbiano dato esiti con /ʧ/ e /p/ invece dei più prevedibili /k/ e /f/ in italiano. Mi viene in mente porpora, dal latino purpura, dal greco πορφύρα (porphúra), invece di porfira, poiché già il latino aveva il termine più vicino a quella che immagino fosse una pronuncia più antica.
Si tratta in generale di termini antichi e di [largo] uso popolare. E ricordiamo che [anche] φ valeva ancora [pʰ] all’epoca del latino classico, perlomeno nella pronuncia cólta.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti