Verificare...

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Verificare...

Intervento di Fausto Raso »

Molto spesso leggo sulla stampa o sento nei notiziari radiotelevisivi frasi del tipo "l'incidente si è verificato sulla A1". A mio avviso si fa un uso improprio, se non errato, del verbo "verificare". Il significato proprio del verbo è "appurare se una cosa corrisponde al vero". Ritengo, quindi, non corretto l'uso di verificare nel significato di "accadere", "succedere" e simili. Un incidente, quindi, prima "accade", poi si "verifica". Insomma, come si può "verificare" un fatto se prima non "accade"?
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Lei segue quel che le dicono certi testi. Bene. Vuole che le citi Machiavelli e Galileo, che, al pari di altri, di questo verbo in questo senso fecero uso, o per lei non ha valore alcuno?
Fausto Raso

Il De Mauro in linea (che lei consiglia sempre) scrive al lemma verificare:
ve|ri|fi|cà|re
v.tr. (io verìfico)
AU
1 accertare l’esistenza, la veridicità, l’esattezza di qcs.: v. una firma, v. la fondatezza di una notizia, v. la qualità di un tessuto
2 controllare l’efficienza, il regolare funzionamento di qcs.: v. i freni di un autoveicolo
3 nel linguaggio scientifico, appurare sperimentalmente la veridicità di principi e ipotesi: v. una teoria

chiave di ricerca: verificare
Non ho trovato - se ho visto bene - l'uso del verbo nell'accezione di accadere.
Marco1971
Moderatore

Si vede che non è pratico del De Mauro (che io non ho mai consigliato; veda, nella sezione Generale, i miei commenti sui vari dizionari): provi a cercare verificarsi. ;)
Fausto Raso

Marco1971 ha scritto:Si vede che non è pratico del De Mauro (che io non ho mai consigliato; veda, nella sezione Generale, i miei commenti sui vari dizionari): provi a cercare verificarsi. ;)
Non si ricorda ma me lo ha consigliato in un'altra occasione.
Marco1971

Interventi: 1832

Inviato: mer, 11 ott 2006 23:18 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Guardi nel De Mauro (accezione 3).
Marco1971
Moderatore

Non so quale significato attribuisca al verbo consigliare, ma poco importa.

Intanto, checché ne dica, le propongo di leggere quanto segue.
Il Battaglia ha scritto:Verificare 7. [...] – Capitare, accadere, prodursi, determinarsi (un fatto, una circostanza, una condizione, un fenomeno).

Machiavelli: Si è verificata la ribellione di Camerino, della quale per la alligata vi detti avviso.

Galileo: Si forma una proposizione al contrario di quella del vostro esempio, nel quale si dice: quest’effetto non si verifica.
Da condannare c’è solo l’abuso, la mancanza di variatio, non certo il verbo stesso.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Da condannare c’è solo l’abuso, la mancanza di variatio, non certo il verbo stesso.
A questo proposito, comincio a detestare l'uso di rappresentare per costituire (e simili, spesso solo essere): la tale cosa rappresenta un rischio ecc.
Fausto Raso

Federico ha scritto:A questo proposito, comincio a detestare l'uso di rappresentare per costituire (e simili, spesso solo essere): la tale cosa rappresenta un rischio ecc.
Faccio mie le sue parole...
Intervieni