«Reggae»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Reggae»

Intervento di G. M. »

Treccani:
reggaerèġë〉 agg. e s. ingl. [di ignota origine], usato in ital., come sost., al masch. – Musica, ritmo reggae, o il reggae, musica e danza di origine giamaicana e di tipo afroamericano, caratterizzata da un ritmo rapido, intesa a provocare una partecipazione collettiva tra chi suona e chi ascolta e balla, e uno stato di esaltazione e di liberazione; si è diffuso e affermato anche in Europa intorno al 1970.
Farei un semplice adattamento grafico della pronuncia italianizzata, /rɛ̍ɡɡe/: regghe.

In Rete se ne trovano prevedibilmente varie attestazioni, soprattutto nei fòri, ma il registro è generalmente popolare o colloquiale.

Ne trovo pure un'attestazione in un articolo su Vice, che non mi sembra certo un ambiente incline al purismo strutturale, ma forse qui la scrittura più spontanea all'italiana è da intendersi come scelta «stilistica» in linea collo stile sboccato del pezzo:

Ah, e in un film sull'estate vuoi che non ci scappi il regghe? Ed eccolo qua. "Sul Lungomare del Mondo," un altro pezzo riciclato da un vecchio album, è l'ennesimo manifesto del fatto che Jovanotti è sempre ottimista, talmente tanto che è poco credibile, incomincio a pensare che sia un depresso cronico. Oh, beato lui.

Per il derivato reggaeton abbiamo un filone dedicato.
Neve
Interventi: 66
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Re: «Reggae»

Intervento di Neve »

Da appassionato di questo genere musicale, apprezzo l'adattamento proposto regghe.
Fuori tema
Chiedendo scusa per il fuori tema, proporrei alla Treccani di modificarne la descrizione di "danza caratterizzata da un ritmo rapido, intesa a provocare (…) uno stato di esaltazione". Visto che tutto è il regghe meno che un ritmo rapido, forse l'estensore della voce aveva fumato qualcosa, confondendola con una danza tribale.
G. M.
Interventi: 2987
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Neve ha scritto: mer, 29 mag 2024 17:26 Chiedendo scusa per il fuori tema, proporrei alla Treccani di modificarne la descrizione [...]
Può provare a scrivere alla redazione del sito: io qualche volta l'ho fatto per segnalare piccole imprecisioni e spesso hanno corretto.
Neve
Interventi: 66
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

Intervento di Neve »

Fuori tema
Grazie!
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Fuori tema
Credo che volessero dire «fortemente ritmata».
Intervieni