Pronuncia dei suoni AFI usati metalinguisticamente

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Lorenzo Federici
Interventi: 976
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Pronuncia dei suoni AFI usati metalinguisticamente

Intervento di Lorenzo Federici »

Prendo una frase da un mio intervento recente.
Lorenzo Federici ha scritto: sab, 01 giu 2024 18:12 Resto ancora dubbioso sul suono /w/ intervocalico [...]
Voi come pronunciate quel simbolo «/w/» o qualsiasi altro suono? [(w)ˈwə], [(w)ˈwa] oppure [a(w)ˈwa]?

Immaginando di togliere la parola suono, nel primo e secondo caso scriverei «sul /w/» (così come il whisky), nel terzo «sull'/w/».

La prima maniera si rifà al modo di pronunciare le lettere che uno impara istintivamente dalle elementari; varie volte ho sentito dire [lakˈkə] e [lagˈgə] o [latˈtʃə] e [ladˈdʒə] per la pronuncia delle due espressioni la g e la c, pronunce che si riferivano ai due suoni di queste due lettere.

La seconda e la terza sono quelle usate come esempio dei suoni dell'AFI nelle varie pagine.
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: Pronuncia dei suoni AFI usati metalinguisticamente

Intervento di Carnby »

Io chiamo /j/ iod e /w/ vau.
Lorenzo Federici
Interventi: 976
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Mentre tutti gli altri suoni come li chiama? Col nome della corrispondente lettera italiana?
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Io spontaneamente sono portato a usare il femminile.

Diciamo pure "una vocale, una consonante" etc?
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Quel che Lorenzo vuol sapere (se ho inteso bene) non è come chiamiamo i suoni usando il loro nome, che sia quello della lettera italiana (la a, la vu, la zeta) o quello del fono usato nell'AFI (la fricativa alveolare sonora, o che so io), bensì come li «riproduciamo» quando li pronunciamo metalinguisticamente in una frase.

Ad esempio, mettiamo che io voglia pronunciare la frase seguente:
«Nel mio dialetto esistono alcuni foni non presenti in italiano, che sono [c], [ç] e [ʂ]» (ed è vero! ;))
Come dovrei pronunciare la parte rappresentata graficamente con i simboli [c], [ç] e [ʂ]?

Io direi che il modo piú accettabile sarebbe proprio quello impiegato nelle pagine guichipediane, e cioè [ca], [ça] e [ʂa] oppure, col raddoppiamento, [acˈca], [açˈça] e [aʂˈʂa]. :)
Nel mio caso, escluderei lo scevà, che non facendo parte del mio dialetto farebbe confusione, anziché essere d'aiuto. Invece forse spontaneamente ci metterei, come vocale d'appoggio, una i.

Allora potrei dire cosí:
«Abbiamo il suono [ci] in /'canu/, cioè piano, [çi] in /'çumi/ (fiume) e [ʂi] in /'ʂata/, cioè strada. E quindi passeggiamo /'ʂata 'ʂata 'çumi 'çumi 'canu 'canu/!» :mrgreen:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni