Qui purtroppo non posso usare la traduzione italiana come suggerito qui, ma vorrei comunque usare la variante più corretta.
Scrivendo andare al pride e frasi simili, è meglio usare la maiuscola, come viene fatto qui, o la minuscola? Specifico che, in questo caso, non si tratta d'una parata specifica, ma di una qualsiasi parata di questo tipo in generale.
«Pride» (maiuscola) o «pride» (minuscola)
Moderatore: Cruscanti
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «Pride» (maiuscola) o «pride» (minuscola)
In casi come questo, trattandosi di eventi, normalmente si usa la maiuscola, ma in ogni caso bisogna usare il corsivo (o il tondo in un contesto corsivo), se non altro perché altrimenti si corre il rischio di leggerlo all’italiana…
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Per quanto riguarda il nome proprio degli eventi (nel mio caso, si parla del Lazio Pride di quest'anno a Frosinone), è consigliabile usare il corsivo o il tondo? Personalmente i nomi propri tanto di eventi quanto di città o luoghi li ho sempre visti scritti in tondo, anche quando stranieri, ma mi viene il dubbio che possa essere legato a un registro poco sorvegliato o a una semplice perdita del corsivo nei testi sulle reti sociali.
In questo caso c’è più di una ragione per usare il corsivo, dato che si usa comunque una parola straniera che non segue le normali regole dell’italiano.Lorenzo Federici ha scritto: dom, 16 giu 2024 18:28 Per quanto riguarda il nome proprio degli eventi (nel mio caso, si parla del Lazio Pride di quest'anno a Frosinone), è consigliabile usare il corsivo o il tondo? Personalmente i nomi propri tanto di eventi quanto di città o luoghi li ho sempre visti scritti in tondo, anche quando stranieri, ma mi viene il dubbio che possa essere legato a un registro poco sorvegliato o a una semplice perdita del corsivo nei testi sulle reti sociali.