«ASAP», «asap»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«ASAP», «asap»

Intervento di G. M. »

Sigla inglese, di As Soon As Possible 'il più presto possibile', relativamente comune nel gergo aziendale (in Italia).

Registrata nel Gabrielli, con pronuncia italianizzata /a̍zap/ (in inglese è /ˈeɪsæp/ o /ˌeɪ es eɪ ˈpiː/). La voce:
asap
[à-ʃap]
A avv.
Al più presto, prima possibile

B anche agg. inv.
intervento a., veloce, immediato
Qualche tempo fa avevo pensato a QP /kuppi̍*/ (quanto prima) e un (volutamente mitragliante) IPPP /ippippippi̍*/ (il ppresto possibile); ma questo secondo termine è troppo difficile da pronunciare (o almeno, se ci provo io, perdo il conto delle P), e forse meglio accorciabile in APP /appippi̍*/ (al ppresto).

QP mi è stato proposto indipendentemente come traduzione pochi giorni fa, e tra queste è forse la scelta migliore, per la massima brevità e risultando comunque difficile da confondere con altri termini o sigle.
domna charola
Interventi: 1785
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «ASAP», «asap»

Intervento di domna charola »

Beh, QP richiama anche il q.b. delle ricette di cucina, quindi potrebbe avere successo, perché già presente una forma simile.
valerio_vanni
Interventi: 1417
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

domna charola ha scritto: dom, 20 feb 2022 23:45 Beh, QP richiama anche il q.b. delle ricette di cucina, quindi potrebbe avere successo, perché già presente una forma simile.
Per me rischia di essere capito come "Quando possibile" o "quando puoi/potete".
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5619
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Un’altra possibilità: PP /pippı̍/ («prima possibile»… con ineliminabile raddoppiamento fonosintattico ;)).
G. M.
Interventi: 3032
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Torno sul filone per notare che QP potrebbe essere rafforzato dal fatto che sigla anche il latino quam primum o quamprimum, d'identico significato; ma rileggendo ora l'osservazione di Valerio, mi vengono dei dubbi... :?
Lorenzo Federici
Interventi: 978
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Però, in un certo senso, anche quando possibile fa intendere una certa urgenza. Alla fine, lo stesso q.b. potrebbe essere inteso come quanto bramate o chessò e quindi significare l'esatto opposto. :o

La mia è un po' una provocazione, ma è per fare notare come qualsiasi acronimo possa funzionare soltanto se si sa già come scioglierlo. Un q.p. può funzionare se prima s'è già usato quanto possibile per esteso.
Intervieni