«Ident» (televisione)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 210
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Ident» (televisione)

Intervento di ilparoliere »

Un ident è una specie di sigla televisiva in cui viene identificato il logo dell'emittente televisiva. In italiano si potrebbe tradurre qualcosa con immagine d'antenna, oppure anche con sigla identificativa o semplicemente identificativo. Che ne pensate?
Millermann
Interventi: 1804
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Ident» (televisione)

Intervento di Millermann »

Mi scusi, in che senso «viene identificato il logo»? Potrebbe spiegarlo meglio, magari anche con qualche esempio? :?

È per caso questo? Mi sembra d'aver capito che in Europa non esista questo tipo d'identificazione. O meglio, che avvenga attraverso la grafica del logo dell'emittente, ma forse non ci ho capito nulla! :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
ilparoliere

Un esempio di ident è questo. :wink:
ilparoliere

In realtà l'immagine d'antenna era una specie di intermezzo televisivo che durava circa 10 secondi, in cui veniva mostrato un uomo mascherato, interpretato dall'attore britannico Joplin Sibtain, che faceva determinate cose, ambientato nel Canton Ticino, in Svizzera, e veniva trasmesso dopo che era finito un programma e prima che iniziasse il promo. L'immagine d'antenna è stata lanciata per la prima volta il 27 settembre del 1993 per la Televisione della Svizzera Italiana (TSI) da una famosa agenzia di disegno grafico britannica, ossia la Lambie-Nairn & Company, ma durò fino al 1997 quando venne lanciato il secondo canale della TSI stessa. Le immagini d'antenna non presero mai piede in Italia. Secondo me, immagine d'antenna potrebbe essere un valido traducente per ident:wink:
Intervieni