Istintivamente viene montepremi, come sostituto già nell’uso; sennonché, come sempre, lo xenismo acquisisce accezioni specializzate... Ecco la trattazione del DISC:
Nel poker e in altri giochi di carte, la posta di denaro in palio, che si accumula durante il corso della partita e può essere vinta dal giocatore che soddisfa determinate condizioni; nel superenalotto, il montepremi non attribuito in un’estrazione che viene accumulato per le successive estrazioni; nelle slot machine, combinazione vincente; estens. successo pieno, incontrastato, en plein.
I traducenti sono tutti lí, nelle definizioni. Nel caso della lotteria, se non basta montepremi, pare sufficiente l’aggiunta di un prefisso come super- o iper-: ipermontepremi, supermontepremi.
Attendo pareri e reazioni.
