«Fish and chips»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Fish and chips»

Intervento di Carnby »

Si tratta di un piatto inglese, ma ne esistono versioni, per così dire, «all’italiana». In questo caso si tratta di merluzzo o platessa impanata e fritta, accompagnata da patate fritte o al forno a bastoncino, condita con limone e accompagnata da salsine come maionese e salsa rubra (ketchup). Non ho idea di come renderlo in italiano.
domna charola
Interventi: 1782
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Fish and chips»

Intervento di domna charola »

...Merluzzo fritto e patatine?... Non ho mai capito perché anche la pizzeria da asporto sotto casa debba chiamarlo così. Alla fin fine non è una vera preaparazione gastronomica tradizionale a sé stante, è l'associazione di un merluzzo fritto con un contorno di patatine, e punto. Viene venduto associato per motivi di praticità e per dare un piatto completo con una sola cifra corrispettiva, ma alla fine sono due piatti (la cucina è un'altra cosa!...).
Millermann
Interventi: 1720
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Fish and chips»

Intervento di Millermann »

Per me, praticamente da sempre, il fish and chips è legato a una vecchia storia di Topolino pubblicata in Italia nel 1973 e tradotta un po' in tutte le lingue. :D

Nell'originale inglese, Paperino esordisce con la battuta «I just can't get enough of your fish and chips, Daisy!», che nella versione italiana è stato tradotto: «Pesciolini fritti e patatine! Yium [sic]! Non ne ho mai abbastanza!».

Per curiosità, nelle altre lingue sorelle la prelibatezza è chiamata pescado y papitas fritas nella versione spagnola e peixe com batatas in quella portoghese, mentre in francese –chissà perché– si parla banalmente di beignets (‹frittelle›). Nel seguito della storia (vado a memoria, perché in Rete non si trova altro) il piatto viene chiamato semplicemente pesce e patatine, ed è cosí che fin d'allora lo chiamo anch'io, quando lo gusto. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni