«Solarpunk»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Solarpunk»

Intervento di G. M. »

Un altro della serie dei -punk (nel fòro già toccati cyberpunk, postcyberpunk, steampunk; e punk), non semplici da tradurre.

Si tratta d'un genere narrativo in cui, spesso con intento non puramente speculativo e artistico bensì anche propositivo e concreto, s'immagina un futuro in cui l'evoluzione sociale e le nuove tecnologie non conducono alla catastrofe o alla distopia, ma anzi a una nuova armonia fra gli uomini e la natura.

Più informazioni qui, qui, qui.

Per la traduzione non ho nulla da proporre; unica osservazione, vedo che il primo elemento del composto è pressoché italiano, e mi torna in mente la mia idea d'anni fa di rendere un po' "brutalmente" questi -punk con -punco, il che potrebbe dare solarpunco. Ma non so quanto un'idea del genere piaccia, o piacerebbe...
Ultima modifica di G. M. in data lun, 18 nov 2024 17:33, modificato 1 volta in totale.
Carnby
Interventi: 5794
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: «Solarpunk»

Intervento di Carnby »

Anche in questo caso siamo di fronte a un composto di punk, e finché non troviamo un traducente per questo, non se ne esce. Leggo che punk era originariamente una parolaccia inglese che voleva dire ‘prostituta’ o ‘cinedo’. Per alcuni è collegata etimologicamente a una sorta di marciume del legno. Che il lessico scurrile, opportunamente nobilitato, sia l’unica risorsa che abbiamo per difenderci dall’anglismo?
G. M.
Interventi: 2984
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Solarpunk»

Intervento di G. M. »

Solarbardasso (scherzo :mrgreen:).
Intervieni