«Barman»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
«Barman»
Che traducente proporreste per tradurre in italiano il termine inglese dell'addetto del bar: competente nella preparazione di cocktail, il barman?
Re: «Barman»
Non cercherei molto lontano…

Vocabolario Treccani, s. v. «barman» (alcuni corsivi miei) ha scritto:barman ‹bàamën› s. ingl. [comp. di bar «bar» e man «uomo»] (pl. barmen ‹bàamën›), usato in ital. al masch. – Barista, chi mesce al bar, spec. in locali o in alberghi di lusso; soprattutto chi, al bar, prepara cocktails.
-
- Interventi: 541
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Oppure Mescitore da La cucina futurista di Marinetti, Fillìa, Milano, 1932.
Però barista, a livello internazionale, ha assunto il significato di chi prepara il caffè espresso e non di chi prepara i cocktail. Questo perché in Italia il bar corrisponde a un café o una coffeehouse, non un bar come s’intende nei Paesi anglosassoni, ovvero un locale dove si bevono superalcolici (spirits), quello che in Italia viene chiamato American bar. Il termine inglese internazionale per la persona che prepara i cocktail è comunque bartender, più che barman. Mixologo è probabilmente il termine più esatto, anche se può sembrare pedante.G. M. ha scritto: dom, 19 gen 2025 17:43 Non cercherei molto lontano…Vocabolario Treccani, s. v. «barman» (alcuni corsivi miei) ha scritto:barman ‹bàamën› s. ingl. [comp. di bar «bar» e man «uomo»] (pl. barmen ‹bàamën›), usato in ital. al masch. – Barista, chi mesce al bar, spec. in locali o in alberghi di lusso; soprattutto chi, al bar, prepara cocktails.
Prendendo spunto dallo spagnolo, quello di maggior successo potrebbe essere cocteliere. Anche se, devo ammettere, alle mie orecchie suona peggio di barman o bartender.
Celiando un po’, si può arrivare a a coniare costello per cocktail e quindi il barman diventerebbe un costelliere. Costello è un nome gradevole, è anche un cognome irlandese (e non italiano).