Isola indiana dell'arcipelago delle Andamane, famosa perché abitata da una tribù primitiva alquanto ostile, che vive praticamente senza contatti col resto del mondo. L'isola compare nelle cronache quando qualcuno tenta di sbarcare, venendo preso a frecciate dagl'indigeni o arrestato dalla marina indiana (è vietato avvicinarsi all'isola).
Si potrebbe banalmente chiamare Sentinella del Nord[e], Sentinella settentrionale...
Gl'indigeni sono chiamati sentinellesi o (meno bene per noi) sentinelesi (dall'inglese Sentinelese).
«North Sentinel»
Moderatore: Cruscanti
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «North Sentinel»
Lo penso anch'io, dal momento che esiste anche la sua "controparte" (pur notevolmente piú piccola e distante) Sentinella del Sud/meridionale. Siamo quindi, fatte le debite proporzioni, in un caso simile a quello delle isole della Nuova Zelanda.G. M. ha scritto: lun, 07 apr 2025 21:07 Si potrebbe banalmente chiamare Sentinella del Nord[e], Sentinella settentrionale...

In inglese sono anche detti Sentineli, e in francese Sentinelles, mentre, rispettivamente, Sentinelese e sentinellois sarebbe il nome della loro lingua (di cui non si sa praticamente nulla).G. M. ha scritto: lun, 07 apr 2025 21:07 Gl'indigeni sono chiamati sentinellesi o (meno bene per noi) sentinelesi (dall'inglese Sentinelese).

In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: domna charola e 1 ospite