«Lakshadweep»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5822
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Lakshadweep»

Intervento di Carnby »

Esiste un modo per differenziare il territorio indiano detto Lakshadweep dall’arcipelago delle Laccadive, che lo costituisce insieme alle Amindivi e a Minicoy?
G. M.
Interventi: 3013
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Lakshadweep»

Intervento di G. M. »

Non sono rari i casi di questo genere, in cui la regione amministrativa non coincide esattamente con l'entità geografica che le dà il nome; di solito si usa lo stesso nome, precisando con una locuzione quando necessario. Un paio d'esempi insulari che mi vengono in mente:
  • Malta: isola e stato (comprendente le isole di Malta e Gozo, più altre minori);
  • Sicilia: isola e regione amministrativa (comprendente l'isola di Sicilia, più altre minori).
Per cui credo che si possa parlare ugualmente di Laccadive, ove necessario precisando territorio [o analogo termine per la divisione amministrativa] delle Laccadive per distinguere dall'arcipelago delle Laccadive, dalle isole Laccadive.

Se proprio si volesse una soluzione artificiale, si potrebbe valutare la Laccadiva (?).
Millermann
Interventi: 1735
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Lakshadweep»

Intervento di Millermann »

Premessa necessaria: G. M. mi ha preceduto (e non di poco) ma, già che l'ho scritto, pubblico ugualmente il mio (barboso) intervento, anche se le conclusioni sono simili. :P
Carnby ha scritto: sab, 24 mag 2025 17:41 Esiste un modo per differenziare il territorio indiano detto Lakshadweep dall’arcipelago delle Laccadive, che lo costituisce insieme alle Amindivi e a Minicoy?
Un po' di storia: quest'insieme di isole e arcipelaghi (che costituisce uno degli otto territori dell'India, il piú piccolo sia per superficie sia per popolazione) era conosciuto dal 1956 fino al 1973 come «Isole Laccadive, Minicoy e Amindivi». Prima di essere organizzate in territorio, le tre entità erano suddivise fra piú distretti dello stato di Madras.

Nel 1973, un atto del parlamento indiano ne ha mutato il nome in Lakshadweep [lɐkʂɐd̪βʷiːbɨ̆]. Questa parola (che significa «centomila isole») altro non è che un'anglicizzazione «moderna» dello stesso nome (Lakṣadvīpa) che adattato in inglese aveva precedentemente dato Laccadives.

Oggi l'inglese distingue il nome del territorio (Lakshadweep) da quello di uno degli arcipelaghi che lo costituiscono (Laccadive islands). In Italiano, invece, si continua a usare Laccadive per entrambi i significati. :)

Possiamo però (banalmente) distinguere anche noi, dicendo rispettivamente [territorio delle] Laccadive e isole Laccadive (o arcipelago delle Laccadive). In fondo, è ciò che già facciamo quando distinguiamo l'isola Avai dalle [isole] Avai, e, anche qui da noi in Italia, quando parliamo di [isola di] Lipari e di isole Lipari (ovvero le isole Eolie). ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni