«Cipro»: maschile o femminile?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G. M.
Interventi: 3102
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Cipro»: maschile o femminile?

Intervento di G. M. »

Il titolo del filone dice già tutto. :mrgreen: Mi trovo a preparare un testo che spero di pubblicare, e devo parlare qua e là di Cipro. Dal che il dubbio: Cipro è un nome maschile o femminile? Finora ho fatto delle contorsioni per evitare di precisarlo, ma mi stanno venendo un po' a noia...

Il DOP purtroppo non dice nulla.

L'Enciclopedia Treccani in linea usa il femminile: «Abitata sin dall’età neolitica, C[ipro] [...] era divisa [...] Conquistata alla metà del 6° sec. [...] Disputata [...] fu annessa a Roma [...]».

Così anche l'Atlante geopolitico del 2016 («Cipro è divisa [...]»).

Ho provato a cercare nella Biblioteca italiana della Sapienza. Ci sono un sacco di testi, ne ho guardati un po' di presecenteschi... in quelli in cui ho trovato manifesto il genere, è sempre maschile:
  • Tommaso Porcacchi, L'Isole piu famose del mondo, '500: «Cipro preso da' Genovesi»;
  • Luca Valenziano, Opere volgari, '500: «Per te lassai, né mi fu grave, / del mio Cipro el stellante paradiso»;
  • Francesco Beccuti, Rime, '500: «l'odorato clima / del tuo bel Cipro»;
  • Alessandro Tesauro, La Sereide, '500: «l'amato Cipro»;
  • Torquato Tasso, Rinaldo, '500: «l'antiquo Cipro».
Immagino che, come in casi simili, ci sia stata poi un'attrazione da parte di isola, femminile. Ma forse è anche —più per coincidenza che altro— un ritorno alle origini, visto che Cyprus era femminile in latino.

Fare ricerche al riguardo prende tempo. Che cosa mi consigliate?
Carnby
Interventi: 5887
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: «Cipro»: maschile o femminile?

Intervento di Carnby »

Sulla Treccani è femminile, sia sull'edizione del 1931 sia su quella più recente. L’uso antico al maschile non mi sorprende.
brg
Interventi: 722
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Siccome è un'isola, l'uso del femminile è ammissibile in ogni caso a parer mio. Il discorso cambia se si intende lo stato di nome "Cipro".
G. M.
Interventi: 3102
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

brg ha scritto: mar, 19 ago 2025 8:21 Siccome è un'isola, l'uso del femminile è ammissibile in ogni caso a parer mio. Il discorso cambia se si intende lo stato di nome "Cipro".
Non ho ben capito. Lei quindi userebbe generi diversi a seconda della sfumatura (più geofisica, più politica) che si vuol dare al termine?
brg
Interventi: 722
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

G. M. ha scritto: gio, 21 ago 2025 10:42 Non ho ben capito. Lei quindi userebbe generi diversi a seconda della sfumatura (più geofisica, più politica) che si vuol dare al termine?
No, la mia era solamente una valutazione di ammissibilità grammaticale. Prendiamo ad esempio l'isola di Montecristo: il genere del nome è chiaramente maschile, secondo logica, ma si trova normalmente usato al femminile.
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5641
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Cipro è femminile sia in latino sia in greco, quindi, nonostante le apparenze, siamo davanti un sostantivo come eco (o mano). Teniamoci pertanto il femminile e finiamola qui. ;)
Intervieni