Accumuli di incisi all’inizio di una frase?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo
Interventi: 98
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Accumuli di incisi all’inizio di una frase?

Intervento di Enzo »

1)Secondo me, nonostante il film non sia un capolavoro, oggi, non possiamo ritenerlo un disastro cinematografico.
2)Nonostante il film non sia un capolavoro, secondo me, oggi, non possiamo ritenerlo un disastro cinematografico.
L'accumulo degli incisi uno dopo l'altro, da un punto di vista grammaticale, ne intacca la correttezza?
Sarebbe meglio spostare gli incisi in altre posizioni nel costrutto?
Ad esempio:
3) Nonostante il film non sia un capolavoro, oggi, non possiamo ritenerlo un disastro cinematografico, secondo me.
4) Secondo me, nonostante il film non sia un capolavoro, non possiamo ritenerlo un disastro cinematografico, oggi.

Forse sarebbe meglio togliere la posizione incidentale ad elementi che non la richiedono espressamente, come ad esempio "oggi"?
5)Secondo me, nonostante il film non sia un capolavoro, oggi non possiamo ritenerlo un disastro cinematografico.

Cosa ne pensate? Grammaticalmente sono tutte soluzioni corrette, quelle da me proposte?
Millermann
Interventi: 1829
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: Accumuli di incisi all’inizio di una frase?

Intervento di Millermann »

Lei parla di «accumuli», ma in realtà nelle sue frasi gli incisi sono soltanto secondo me e oggi. Quella introdotta da nonostante mi pare una normale subordinata concessiva, dato che contiene un riferimento a film senza il quale la principale non si regge in maniera autonoma. :?

Perché diventi anch'essa un'incidentale, quindi rimovibile senza rendere il resto della frase agrammaticale, occorrerebbe spostare ogni riferimento essenziale nella principale; cosí facendo, avremmo, per esempio:

1) Secondo me, nonostante non sia un capolavoro, oggi, non possiamo ritenere questo film […]
2) Nonostante non sia un capolavoro, secondo me, oggi, non possiamo ritenere questo film […]
3) Nonostante non sia un capolavoro, oggi, non possiamo ritenere questo film […], secondo me.
4) Secondo me, nonostante non sia un capolavoro, non possiamo ritenere questo film […], oggi.
5) Secondo me, nonostante non sia un capolavoro, oggi non possiamo ritenere questo film […]

In questo caso, al mio orecchio, le prime due frasi (con l'«accumulo» all'inizio) suonano decisamente piú accettabili delle successive due, in cui troviamo un pesante inciso in coda che, nel parlato, potrebbe denotare una certa indecisione.
La quinta, simile alla prima a meno di una virgola, mi sembra la meno pesante.

In ogni caso, non credo di essere io il piú indicato a pronunciarsi su questo argomento, giacché spesso mi rendo conto d'avere la tendenza (forse dovrei dire il "vizio") d'accumulare incisi all'inizio dei paragrafi, un po' come nei suoi esempi. :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Enzo
Interventi: 98
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Intervento di Enzo »

@Millermann da un punto di vista grammaticale le ritiene tutte e cinque corrette, pesantezza del costrutto a parte?
Millermann
Interventi: 1829
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Non mi pare che ci siano problemi, da quel punto di vista.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni