«Hindi»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 3149
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Hindi»

Intervento di G. M. »

Treccani:
hindiì-〉 agg. e s. m. [dal pers. hindī «indiano»; in hindi agg. e s. f.]. – Nome di una vasta famiglia di dialetti neoindiani, che occupa all’ingrosso il centro della pianura indogangetica, nell’Unione Indiana, di cui una varietà standardizzata è stata dichiarata lingua ufficiale; in senso stretto, indica una varietà del gruppo occidentale. Le parlate hindi sono caratterizzate da una struttura grammaticale assai semplificata, e al contrario da una notevole ricchezza del lessico, in cui confluiscono, accanto al patrimonio ereditato dal pracrito, numerose parole desunte dal sanscrito e inoltre elementi europei, arabi e persiani.
Il DOP ha l'adattamento indi.

C'è stato un breve confronto:
Carnby ha scritto: mer, 06 set 2023 5:58 Secondo me «indiano» per hindi non va bene. L’hindi è una varietà «de-islamizzata» della lingua indostana.
Millermann ha scritto: mer, 06 set 2023 9:41 Perché no? Eppure, hindi (almeno in origine) significa proprio «indiano». È vero che in India si parlano svariate altre lingue e dialetti, ma nessuna di esse si chiama indiano, per cui non v'è possibilità di confondersi (sarebbe un po' come se non potessimo chiamare «cinese» il mandarino moderno standardizzato: anche se non è preciso, è perfettamente comprensibile dal contesto). :)
Da non specialista, mi sembra che l'opinione di Millermann sia sensata.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1825
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Hindi»

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: mer, 03 dic 2025 12:05 Da non specialista, mi sembra che l'opinione di Millermann sia sensata.
La ringrazio. :)
Aggiungo che, se proprio si volesse evitare di parlare d'indiano per una lingua che, pur se ufficiale, è parlata principalmente nell'India settentrionale, e si volesse anche evitare l'adattamento indi, considerandolo d'aspetto popolare, si potrebbe forse rispolverare uno dei due sinonimi letterari e antichi indo e indico.

Il primo ricorda maggiormente una lingua, poiché fa pensare alle lingue indoeuropee, ma proprio per questo potrebbe essere fuorviante; il secondo, che inizia per indi-, mi sembra pure una buona alternativa. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5914
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Hindi»

Intervento di Carnby »

In linea puramente teorica, un termine più adatto potrebbe essere indavo, così da distinguerlo sia da indiano (che pertiene a tutta l’India, sia di lingua indo-europea, sia di lingua dravidica), sia da indostano (che comprende anche l’urdù).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti