«Upcycling»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Daphnókomos
Interventi: 624
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

«Upcycling»

Intervento di Daphnókomos »

Devoto-Oli:
upcycling /ingl. 'ʌpsˌaɪklɪŋ ‖ in it. aps'aikliŋɡ o aps'aiklin/ s.m. invar. ECOL. Riutilizzazione creativa (➝ RIUTILIZZAZIONE)
ECOL. riutilizzazione creativa, processo di adattamento e trasformazione di un oggetto o di un materiale già usato per poterlo utilizzare ulteriormente prima che entri nel processo di smaltimento dei rifiuti; upcycling
Zingarelli:
upcycling /ap'saiklin(g), ingl. 'ʌpˌsaɪklɪŋ/ […] s. m. inv. riciclo creativo (V. riciclo)
riciclo creativo, trasformazione originale di oggetti obsoleti o inutilizzati così da conferire loro un valore superiore (calco sull'ingl. upcycling (V.)): riciclo creativo di borsette, di abiti, di vecchi maglioni
Ultima modifica di Daphnókomos in data mer, 25 feb 2026 11:47, modificato 1 volta in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1458
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Re: «Upcycling»

Intervento di valerio_vanni »

E io che mi immaginavo una disciplina ciclistica improntata alla salita :-)
G. M.
Interventi: 3269
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Riutilizzazione si potrà accorciare in riutilizzo, e quindi ulteriormente in riuso? :mrgreen:
Daphnókomos
Interventi: 624
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26

Intervento di Daphnókomos »

valerio_vanni ha scritto: ven, 30 gen 2026 16:20 E io che mi immaginavo una disciplina ciclistica improntata alla salita :-)
:lol:
G. M. ha scritto: ven, 30 gen 2026 16:38 Riutilizzazione si potrà accorciare in riutilizzo, e quindi ulteriormente in riuso? :mrgreen:
, naturale! :)
Intervieni