«Solarium»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ilparoliere
Interventi: 260
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Solarium»

Intervento di ilparoliere »

Per solarium segnalo il traducente italiano solario.
G. M.
Interventi: 3192
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Solarium»

Intervento di G. M. »

E pensare che il Gabrielli scriveva
Aldo Gabrielli («Si dice o non si dice?», Milano, Mondadori, 1976, pp. 128–129) ha scritto: sab, 17 mar 2007 18:02Solario, col plurale i solarii, da almeno un secolo ha sostituito il latino invariabile solarium, che fa capolino solo raramente […]
Lui forse sarà stato eccessivo nella stima, ma anche qui c'è stato davvero un regresso dell'italiano.
brg
Interventi: 745
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

"Solario" non è un traducente di "solarium", ma un esito alternativo a quello fiorentino "solaio".
Freelancer
Interventi: 1945
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Io direi che il fiorentino solaio è un esito dal latino solarium, mentre gli inglesi hanno preso direttamente il termine latino e il traducente dell'inglese è proprio solario, come si evince dai dizionari (Treccani, Devoto-Oli), dal dizionario etimologico di Cortelazzo e Zolli e dalle Parole nuove di Migliorini.
brg
Interventi: 745
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Freelancer ha scritto: dom, 08 feb 2026 19:24 Io direi che il fiorentino solaio è un esito dal latino solarium, mentre gli inglesi hanno preso direttamente il termine latino e il traducente dell'inglese è proprio solario, come si evince dai dizionari (Treccani, Devoto-Oli), dal dizionario etimologico di Cortelazzo e Zolli e dalle Parole nuove di Migliorini.
Mi riferivo alla dovizia di solari storici. Oggigiorno il "solarium" è una stanza per abbronzarsi, più spesso con lampade che con il sole.
Intervieni