Denominazione degli attrezzi sportivi usati nel gioco del curling, sorta di bassi cilindri di pietra con gli spigoli arrotondati e una maniglia sopra. Letteralmente, in inglese, 'pietra'.
Nel Supplemento del 2009 del GDLI quest'accezione è stata aggiunta appunto a pietra.
Nell'Enciclopedia Italiana (1931) c'è «pietra (stone)» una volta e per il resto sempre pietra o pietre.
Nelle competizioni di questi giorni, anche se il termine inglese impèra, ho sentito parecchie volte i telecronisti usare sasso.
«Stone» (nel «curling»)
Moderatore: Cruscanti
- Millermann
- Interventi: 1881
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Stone» (nel «curling»)
Da quando m'è venuta l'idea di chiamare *rocce su ghiaccio la disciplina sportiva (ispirato dall'assonanza rocce~bocce) ho seguito alcune gare olimpiche, facendo caso a come suonerebbe l'uso di roccia (in alternativa a pietra o sasso) per indicare l'oggetto tema del filone.
E, devo dire, non mi suona affatto strano o forzato: anche chi mi ha sentito usare questa parola l'ha subito capita, e poi ripetuta con una certa naturalezza.
In piú, ho immaginato che in alcune occasioni, in cui il telecronista diceva «bocciare» o «bocciata», si sarebbe potuto dire altrettanto (e anche piú) convenientemente rocciare o rocciata. Per curiosità, ho anche cercato in Rete se questa parola fosse già in uso come sinonimo di stone e, anche se rara, ho scoperto che appare per ben tre volte nella pagina guichipediana del curling!
E, devo dire, non mi suona affatto strano o forzato: anche chi mi ha sentito usare questa parola l'ha subito capita, e poi ripetuta con una certa naturalezza.
In piú, ho immaginato che in alcune occasioni, in cui il telecronista diceva «bocciare» o «bocciata», si sarebbe potuto dire altrettanto (e anche piú) convenientemente rocciare o rocciata. Per curiosità, ho anche cercato in Rete se questa parola fosse già in uso come sinonimo di stone e, anche se rara, ho scoperto che appare per ben tre volte nella pagina guichipediana del curling!
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini