«Clicco» e «bitto»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

FedericoC ha scritto:Per tornare nello specifico, se si accetta di sostituire ottetto a byte come sostituto nei casi più comuni, non si sta trovando un traducente ma una definizione o un sinonimo.
Va benissimo, ovviamente, ma è un'altra cosa.
Lo dico sempre che è un'altra cosa, e che traducente è una parola fuorviante: infatti a noi non interessa tradurre, bensí solo fare a meno dei forestierismi.
Incarcato ha scritto:Comunque, i nomi delle unità di misura si formano o prendendo il nome di qualche importante scienziato, e in questo caso la parola si mantiene inalterata nelle varie lingue; oppure, se si forma « liberamente », si cerca d'adattare nelle varie lingue.
Non ho capito: questo è un "dovrebbe essere" o un "cosí è"?
Perché i nomi degli scienziati non sono immuni da adattamenti, come dimostra il Volt; ma forse le cose sono cambiate?

L'adattamento è un effetto naturale della diffusione di qualsiasi parola straniera, anche se ora non avviene piú in Italia; perciò nessuno lo può criticare; si può obiettare semmai alla volontà di imporlo, che però qui nessuno ha.
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Quelle che ho indicate sono le regole — diciamo ufficiali — che normalmente si rispettano.
Guarda caso, Volt(a) è italiano! (Comunque, volt.)
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:Quelle che ho indicate sono le regole — diciamo ufficiali — che normalmente si rispettano.
Guarda caso, Volt(a) è italiano!
Normalmente? Cioè a dire, quando non richiedono un adattamento per essere considerate inglesi.
Incarcato ha scritto:(Comunque, volt.)
Era per indicare la mutilazione del cognome. :wink:
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Clicchete

Intervento di fiorentino90 »

SamueleBozzato
Interventi: 158
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59

Re: «Clicco» e «bitto»

Intervento di SamueleBozzato »

@arianna Concordo anche io su clicche
Carlo_Porta04
Interventi: 310
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Intervento di Carlo_Porta04 »

A mio avviso, massime nell'impiego come unità di misura, è fondamentale che bit e byte siano adattate in modo che siano comode ed efficaci. In quest'ottica, ottetto è a mala pena accettabile: un gigaottetto non è male; bitto vince a mani basse contro biunità; ma a questo punto, sarebbe molto piú conveniente trovare un traducente di byte simile a bitto cosí che si mantenga un minimo di competitività.

Che ne dite di batto:lol:
G. M.
Interventi: 3259
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Dato che byte è una variazione arbitraria di bite 'morso', io avevo pensato a bócco:mrgreen:
Millermann
Interventi: 1881
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Premessa: si fa anche per scherzare un po'. ;)
G. M. ha scritto: lun, 09 mar 2026 13:42 Dato che byte è una variazione arbitraria di bite 'morso', io avevo pensato a bócco.
Allora, perché non… bòtto?
Un bit: un *bitto, otto bitti: un botto:mrgreen:

È quasi la stessa idea alla base di ottetto, ma piú breve e con una b iniziale (come in  byte).
«Il mio nuovo telefono ha una memoria da un terabotto
Caspita! Sembra proprio un… botto di spazio! :lol: 

Senza contare che le solite sigle (GB, TB) –come anche nel caso di *bocco– sarebbero ancora valide.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.
Interventi: 3259
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

Proseguo la discussione nel filone dedicato. :)
Intervieni