Deaggettivale di «autoaggiunto»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 330
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Deaggettivale di «autoaggiunto»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Salve a tutti cruscanti,

mi chiedevo quale fosse la migliore alternativa per ottenere il deaggettivale di "autoaggiunto" —indicante un operatore eguale al proprio "aggiunto"— che indicasse la "proprietà di essere autoaggiunto". Su vichipedia e su google libri si trovano sia autoaggiunzione che autoaggiuntezza. Nessuno è lemmatizzato, ma solo autoaggiunzione ha il vantaggio che aggiunzione già esista in italiano, per altro con significato diverso dalla "proprietà di essere aggiunto".

A mio parere, da che in ambi i casi si ha derivazione direttamente da un significato settoriale delle parole aggiunto e autoaggiunto, non dal verbo aggiungere, aggiuntezza e autoaggiuntezza sarebbero preferibili.
Millermann
Interventi: 1895
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: Deaggettivale di «autoaggiunto»

Intervento di Millermann »

Mi convincono alquanto, e proprio per i motivi da lei elencati, aggiuntezza e auto(-)aggiuntezza.
Il suffisso -ezza è produttivo, e adatto in particolare ad aggettivi che terminino in -to. Il risultato è un nome astratto, che indica chiaramente una proprietà o qualità espressa dall'aggettivo base. :)

D'altra parte, autoaggiunzione mi fa pensare, piuttosto, al risultato d'una qualche operazione. Ci sarebbe, però, da dire che sui libri di Google io ho trovato soltanto qualche esempio del secondo (anche piuttosto antico), ma nessuno del primo. :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Carlo_Porta04
Interventi: 330
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Deaggettivale di «autoaggiunto»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Qua si trovan alcuni esempî recenti sicuramente col significato da me inteso.
Intervieni