Che fine ha fatto il DOP?

Risorse linguistiche di varia natura

Moderatore: Cruscanti

पाणिनि
Interventi: 56
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di पाणिनि »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 08 feb 2026 13:33 Che intende fare?
Ho inviato un messaggio con la PEC di mio padre alla PEC della RAI, in cui chiedo gentilmente e pacatamente il motivo di tale disservizio, pregando di rimettere il DOP in linea.
पाणिनि
Interventi: 56
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di पाणिनि »

La PEC della RAI ha accettato il mio messaggio: questo è avvenuto martedì 10 febbraio. Tuttavia, ancora nessuna risposta.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5958
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Carnby »

Tra l'altro l’edizione cartacea del 2009 aggiornata al 2022, che non contiene i forestierismi, non è più disponibile.
पाणिनि
Interventi: 56
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di पाणिनि »

पाणिनि ha scritto: sab, 14 feb 2026 19:23 La PEC della RAI ha accettato il mio messaggio: questo è avvenuto martedì 10 febbraio. Tuttavia, ancora nessuna risposta.
Ancora nessuna risposta; francamente, credo che non mi risponderanno mai…
Non è giusto però che il DOP non sia più in linea. :evil:
Graffiacane
Interventi: 458
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Graffiacane »

La speranza è che, come in passato, il problema si riveli passeggero.
Teo
Interventi: 183
Iscritto in data: dom, 16 apr 2006 9:47
Località: Roma

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Teo »

Graffiacane ha scritto: mer, 25 feb 2026 5:49 La speranza è che, come in passato, il problema si riveli passeggero.
Lo spero pure io. Ma il DOP venne pubblicato dalla RAI quando alla direzione dei programmi culturali c'era Renato Parascandolo, molto sensibile a questi aspetti. Oggi a RAI Cultura dominano per lo più giornalisti prezzolati che ben poco si curano di problemi linguistici.
Teo Orlando
Sbarbacipolla
Interventi: 11
Iscritto in data: lun, 06 set 2021 11:06

Re: Che fine ha fatto il DOP?

Intervento di Sbarbacipolla »

Gentili cruscanti,
è con immenso piacere che vi annuncio un progetto che aspettavo da tanto tempo: il DOP è finalmente ritornato in rete! In una veste moderna, rinnovata, facilmente accessibile da dispositivi mobili, ma con il contenuto originale. Lo trovate su dopinrete.de.

Com’è possibile? Grazie a un amico di un mio amico (:wink:) che ha saputo unire sapientemente pagine salvate sull’Internet archive e salvataggi personali, insieme a un pizzico d’aiuto da parte di grandi modelli linguistici, e è riuscito a mettere in piedi l’archivio (quasi) completo del dizionario, e ha reso di dominio pubblico il codice sorgente del nuovo sito (completamente rifatto in chiave moderna); tutto questo al solo scopo di preservare il lavoro dei tanti professionisti che hanno lavorato al DOP per decenni e che con l’oscuramento del sito originale hanno visto il loro lavoro buttato, e permetterne la fruizione al mondo intero, com’è giusto che sia per un’opera di questo calibro. Grazie RAI, che come sempre lavori duro per elevare la cultura italiana.

Il codice sorgente lo trovate qui.

Per far sí che non succedano piú censure e oscuramenti del genere, nel repositorio del codice sorgente potete trovare alcuni collegamenti alla base dati e all’archivio con gli audio (pubblicato in piú posti, tra cui HuggingFace e anche via torrent, per garantire la massima distribuzione e diminuire la possibilità di censura). Siete incoraggiarti a scaricarne copie e creare il vostro personale dizionario in locale, oltre che a contribuire al codice sorgente stesso con funzionalità ulteriori, per aumentare e abbellire ancora di piú il nostro amato DOP! Cosí, siccome è già successo che il sito venga oscurato, si potrà garantire continuità di fruizione anche in futuro, se mai quei frenastenici si degneranno di far tornare operativo il sito originale.

All’amico del mio amico preme inoltre sottolineare un’ovvietà (che potrebbe però non essere tale per qualche zelante lavoratore alla RAI o per la RAI): questo progetto ha il solo scopo di preservare il sito del dizionario d’ortografia e pronuncia piú importante, consultato e amato della lingua italiana; tutti i diritti dei contenuti appartengono ai rispettivi proprietarî, e il sito ha il solo scopo di fungere da archivio accessibile (cosí come già avviene per le pagine salvate su web.archive.org). Nessun profitto viene tratto da questo sito, che anzi rappresenta una perdita monetaria netta a causa dei costi di mantenimento dei servienti e del dominio. Il sito è da intendere come archivio e si applicano le politiche dell’«utilizzo leale e equo».

Buona navigazione, viva il DOP e viva la lingua italiana!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti