Il termine fan game o fangame, ovviamente derivato dall'inglese dato l'ambito videoludico, indica un videogioco a sé stante ma esplicitamente derivativo, creato da amanti di un gioco di successo, dal quale vengono prese l'ambientazione, la trama e i personaggi e in genere la lusione (gameplay, il tipo di esperienza di gioco). Esempi sono Pokémon Xenoverse, fan game, per altro di fattura italiana, di Pokémon, o Undertale Yellow, fan game di Undertale.
Il termine contrasta sia con mod, che indica una modifica circoscritta da applicare al gioco di base, che con rom hack, che indica, per giochi più vetusti, in genere Nintendo, una versione di un gioco dalla ROM modificata per cambiarne lo svolgimento anche di molto (mentre un fan game è proprio programmato da zero, è un altro gioco).
Per questi ultimi due non vedo difficoltà nel tradurre "modifica" e "ROM truccata" (a meno che non si vogliano italianizzare anche gli acronimi informatici), ma sono aperto a proposte.
Vorrei però portare l'attenzione sul primo termine: all'inizio mi viene in mente "gioco amatoriale", ma così sembrerebbe che si parli semplicemente di un lavoro di amatori nel senso che è non professionale e magari è di bassa qualità. Fan insiste invece sulla derivatività, ed è presente in altri termini tipici della cultura della rete: fan comic, fan manga, fan fiction. Si dovrebbe quindi calcare su quel significato, e si torna qui all'annosa questione della traduzione di fan. Senza toccare fanatico, una traduzione per ora sufficiente penso sarebbe gioco ammiratoriale, fumetto ammiratoriale eccetera, ma forse c'è qualcosa di meglio. Gli altri utenti cosa ne pensano?
«Fan game»
Moderatore: Cruscanti
-
angiolierifan1260
- Interventi: 15
- Iscritto in data: sab, 11 ott 2025 2:03
-
Luke Atreides
- Interventi: 624
- Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26
Re: «Fan game»
Videogioco ammiratoriale?
-
Carlo_Porta04
- Interventi: 336
- Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50
Videogioco dei seguaci o videogioco fatto da seguaci?
Senza dover per forza calcare fangame, videogioco omaggio o videogioco apocrifo van piú che bene!
Senza dover per forza calcare fangame, videogioco omaggio o videogioco apocrifo van piú che bene!
- Lorenzo Federici
- Interventi: 1019
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
(Video)gioco derivato?
-
Graffiacane
- Interventi: 479
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Io direi videogioco epigono.