«Trillionario/Trillione»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
Asimiami
Interventi: 111
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

«Trillionario/Trillione»

Intervento di Asimiami »

Questo è particolarmente fastidioso dal momento che mina sulle convenzioni numeriche, rendendo quelle formalmente in uso facili alla confusione.

Premetto che non leggo i giornali italiani da quando ne sono rimasto molto deluso anni addietro.

Oggi ho visto dichiarato in una presentazione in amicis d'un incontro culturale che il PIL dell'Indonesia fosse 1 trilione :!: :!: :shock: :!: di dollari.
Per coloro che hanno meno a che fare con i numeri, la convenzione italiana segue un sistema alternante i milioni e i miliardi. Un trilione sarebbe un milione di un milione di un milione, ovvero: 1.000.000.000.000.000.000 $ :!:
Nei paesi inglesi non avendo i miliardi da alternare col milione, aumentano il suffisso ogni mille, ragion per cui un loro trilione sarebbe 1.000.000.000.000 $ (sono ben sèi ordini di grandezza di differenza col nostro sistema, un vero trilione di dollari non è nemmeno raggiunto dalla accumulo ipotetico di tutto il denaro nel mondo).

Avendo sentito la notizia recente [da fonti inglesi; infatti schifo quelle italiane che tanto d'originale non ne creano] che un noto miliardario abbia raggiunto il bilione, ho cercato le pagine di giornale italiane e, guardate voi, tutte pappagallano «trilionario»… «il primo trillonario»… «patrimonio di un triliardo». Forse solo il tgcom24 usa (anche) la dicitura giusta. :o
Carnby
Interventi: 5979
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: «Trillionario/Trillione»

Intervento di Carnby »

Non è proprio una questione di inglesi e resto del mondo; in passato anche in Italia e Francia si usava la scala corta mentre in Inghilterra quella lunga. Ora è l’opposto. Prima del recente «bilionario/trillionaire» si usavano pochissimo quelle parole.
G. M.
Interventi: 3324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Trillionario/Trillione»

Intervento di G. M. »

Anch'io lo trovo assai fastidioso. Ne abbiamo parlato qui.
Chiuso