«Dopo che sono stati terminati» o «dopo che sono terminati i lavori»?
Moderatore: Cruscanti
«Dopo che sono stati terminati» o «dopo che sono terminati i lavori»?
"Dopo che sono stati terminati i lavori da parte della ditta incaricata, si terrà l'inaugurazione del nuovo auditorium". Ho sentito la seguente frase e mi chiedevo se la suddetta frase è corretta, se si dovrebbe dire "dopo che sono terminati i lavori da parte della ditta" o sono entrambe ammesse. Grazie anticipatamente.
-
Graffiacane
- Interventi: 471
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Re: «Dopo che sono stati terminati» o «dopo che sono terminati i lavori»?
Io userei il futuro anteriore: Dopo che saranno stati terminati.
E non mi convince per nulla quel da parte, che dovrebbe dipendere da un sostantivo (es.: l'arresto del ladro da parte della polizia), non da un verbo di forma passiva.
E non mi convince per nulla quel da parte, che dovrebbe dipendere da un sostantivo (es.: l'arresto del ladro da parte della polizia), non da un verbo di forma passiva.
- Millermann
- Interventi: 1931
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Dopo che sono stati terminati» o «dopo che sono terminati i lavori»?
Ma questi lavori sono già terminati al momento dell'enunciazione? Perché, a leggere le frasi originali, non mi sembra sufficientemente chiaro.patrizio ha scritto: sab, 18 lug 2026 21:52 "Dopo che sono stati terminati i lavori da parte della ditta incaricata, si terrà l'inaugurazione del nuovo auditorium". Ho sentito la seguente frase e mi chiedevo se la suddetta frase è corretta, se si dovrebbe dire "dopo che sono terminati i lavori da parte della ditta" o sono entrambe ammesse.
Nella prima versione, l'uso del passato prossimo (passivo), se non riferito a un'azione già conclusa, mi sembra di registro troppo basso per poter convivere, nella stessa frase, con un'espressione come «si terrà l'inaugurazione».
Ancora piú ambiguo trovo «dopo che sono terminati i lavori»: è un presente passivo colloquiale (=dopo che vengono terminati) riferito a un'azione non ancora conclusa, o un passato prossimo attivo riferito a una già conclusa?
Se, come penso, i lavori non sono ancora terminati, credo che la proposta fatta nell'intervento precedente sia la scelta migliore.
In alternativa, si potrebbe addirittura fare completamente a meno del verbo, e cosí riabilitare l'uso di quel "da parte di", che suonerebbe piú appropriato:
«Dopo la conclusione dei lavori da parte della ditta incaricata, si terrà l'inaugurazione del nuovo auditorium.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini