«Birdalone»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Apothikon
Interventi: 18
Iscritto in data: mer, 05 ago 2026 11:25

«Birdalone»

Intervento di Apothikon »

Buongiorno,
mi sto avvicinando ai romanzi di William Morris, ahimè poco noti in Italia, anche a causa della scarsità di traduzioni.

Mi chiedevo quindi come si potrebbe rendere in italiano il nome di Birdalone, protagonista del romanzo The Water of the Wondrous Isles.
Il nome è chiaramente un composto di bird e alone, dove alone significa sola, mentre bird è probabilmente un adattamento della forma birde (o burde) dell'inglese medio, che significa dama, fanciulla nobile, ma che richiama alla mente dei lettori anche il significato moderno di bird, ovvero uccello.
Si potrebbe optare per Damasola, Soladama, Ermadama oppure, meno letteralmente, per Solinga o semplicemente Erma. Tuttavia, nessuna di queste proposte mi sembra del tutto convincente, anche perché fanno perdere del tutto il riferimento agli uccelli.

Sarei quindi interessato a sentire l'opinione di altri utenti, che ringrazio fin da adesso.
Luke Atreides
Interventi: 623
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Birdalone»

Intervento di Luke Atreides »

Credo che il problema stia nel fatto che Birdalone non è un semplice nome descrittivo, ma un gioco etimologico tipicamente morrisiano, costruito per evocare più significati contemporaneamente. Bird richiama sia l'inglese moderno ("uccello") sia il medio inglese birde ("fanciulla, dama"), mentre alone è trasparente. È difficile trovare un equivalente italiano che conservi entrambe le suggestioni.
Personalmente eviterei traduzioni come Damasola o Soladama: rendono il significato ma sacrificano del tutto il riferimento agli uccelli. Se invece si vuole mantenere l'ambiguità, forse è preferibile non tradurre il nome e spiegarne l'etimologia in una nota, come spesso si fa con Tolkien o con altri autori che costruiscono nomi parlanti.
Se proprio si volesse tentare una resa italiana, forse punterei più sull'effetto che sulla lettera: qualcosa come Uccellasola, Solaallodola o Ermasola (se si privilegia il valore di birde come "fanciulla"), pur consapevole che nessuna soluzione è davvero soddisfacente.
In definitiva, mi sembra uno di quei casi in cui una buona nota del traduttore restituisce più dell'invenzione di un nuovo nome, perché permette al lettore di cogliere il doppio livello semantico immaginato da Morris.
Apothikon
Interventi: 18
Iscritto in data: mer, 05 ago 2026 11:25

Intervento di Apothikon »

Il problema è che, secondo me, il significato dei nomi parlanti di Morris è spesso molto palese in inglese; molto più dei nomi parlanti di Tolkien o di altri autori. Questo è un effetto voluto e non tradurli farebbe perdere al lettore italiano una parte importante dello stile di Morris (soprattutto se altri nomi all'interno dello stesso romanzo venissero invece tradotti).

Da una ricerca sul Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), tra le parole con cui ci si riferiva alle dame nella poesia cavalleresca ce n'erano alcune che rimandavano agli uccelli, quali colomba, colombella, astorella, o semplicemente uccella, augella, uccelletta, augelletta.
Forse si potrebbe puntare su questi, dato che anche William Morris si ispirava alle tematiche e allo stile dei romanzi cavallereschi. Quindi potremmo avere Uccellasola, Solaugella, Ermacolomba, Astorella sola eccetera, sempre chiarendo in nota la voluta ambiguità di significato del nome proposto.
Luke Atreides
Interventi: 623
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Intervento di Luke Atreides »

Condivido il punto di partenza: lasciare i nomi parlanti in inglese rischia effettivamente di far perdere al lettore italiano una componente importante dello stile di Morris, soprattutto se nel testo altri nomi vengono invece adattati.
Mi convince però meno l’idea di ricostruire dei nomi italiani partendo direttamente dai termini della poesia cavalleresca. «Uccellasola», «Solaugella» o «Ermacolomba» sono suggestivi, ma mi sembrano un po’ troppo esplicitamente costruiti e rischiano di perdere proprio quell’ambiguità tra nome proprio e significato comune che caratterizza gli originali.
Forse terrei come criterio principale la funzione del nome nel testo: cercare un equivalente italiano che suoni davvero come un nome proprio, ma che lasci trasparire, almeno a una prima lettura, il significato sottostante. In questo senso la nota del traduttore potrebbe spiegare l’operazione e, dove non esiste un equivalente naturale, sarebbe forse preferibile conservare l’originale piuttosto che forzare una soluzione.
brg
Interventi: 784
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

La traduzione francese usa "Petite-Grive", "grive" è il nome francese dei tordi.
domna charola
Interventi: 1852
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Sono anch'io dell'idea che tradurre è rischioso, una parte del senso chiaramente si perde, perché i vari riferimenti ornitologici alla maggior parte delle persone appaiono come tali, e non rimandano al significato traslato che avevano per gli autori medievali.
A parte che è diverso dire che il termine colomba - faccio un esempio fa i tanti - significava anche donzella, rispetto al considerarlo semplicemente una similitudine poetica, con un "sei come una…" sottinteso (cosa molto più vera). Intendo dire che si usava molto il paragone e la metafora, ma in sé tutti i termini che venivano usati non richiamavano automaticamente la dama: è ben diverso dal caso in esame, in cui la stessa parola fa riferimento a due termini diversi per significato ma simili nella forma.
Insomma, ci sono casi in cui il gioco di parole non è riproducibile, meglio a quel punto usare la nota a più pagina, come già suggerito.

Senza contare che, dovendo inventare nomi a sfondo ornitologico, si rischia lo scivolone… non so, a me di primo acchito era venuto un "passera solitaria"… poi mi sono censurata, però, poi alla fine… :D …Ecco, meglio forse tenere il nome originale…
Intervieni