«Aura farming»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Luke Atreides
Interventi: 624
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

«Aura farming»

Intervento di Luke Atreides »

Come tradurreste in italiano l'espressione inglese aura farming?
Aura farming è un'espressione colloquiale che indica l'atto mediante il quale una persona si adopera per foggiarsi una parvenza di spontanea avvenenza e di naturale carisma, spesso attraverso la reiterazione di comportamenti accuratamente studiati per suscitare proprio tale impressione.
Millermann
Interventi: 1943
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «Aura farming»

Intervento di Millermann »

Qui chiosa questo aura farming (personalmente mai sentito, ma credo sia normale per un… *«bum[m]arolo» :mrgreen:) come accumulare punti aura.

Resta da chiarire che «aura» è qualsiasi comportamento, atteggiamento e simili che renda una persona carismatica, piena di stile, «figa» al massimo grado. E a questo punto l'informazione è completa. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Lorenzo Federici
Interventi: 1019
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Ho sentito l'adattamento aurafarmare, con l'inversione all'inglese (ma anche tipica delle lingue classiche, l'avevo accennata qui, se qualcuno volesse riprendere la discussione), basato come il termine inglese su farmare, che nel gergo dei videogiochi significa «coltivare ripetutamente per accumulare risorse», da farm.

Posso fare l'esempio con Minecraft, per chiarire le idee: la farm di ferro è la struttura artificiale che sfrutta le meccaniche del gioco per produrre grandi quantità di ferro, tipicamente in maniera totalmente automatica, mentre la farm d'esperienza produce grandi quantità di punti esperienza indebolendo i mostri grazie al danno da caduta e lasciando al giocatore soltanto il colpo finale, che permette di assegnargli l'uccisione e quindi i punti esperienza, rendendola quindi una farm semiautomatica o, in questo caso, AFK (fai altro mentre dai al gioco il tempo di generare le creature da ammazzare e dopo un po' torni e finisci il lavoro, e così finché non hai abbastanza risorse). Va aggiunto che farmare non indica necessariamente una produzione automatica di risorse, il verbo viene usato anche con azioni ripetitive totalmente manuali come piantare semi, accelerarne la crescita e raccoglierne i frutti a ripetizione. In genere rimane in inglese, ma qua ho trovato la traduzione (automatica?) fattoria e il wiki ufficiale parla di coltivazione per le piante, produzione per gli oggetti e sfruttamento per gli animali.

Aurafarmare potremmo descriverlo come «sfruttare le meccaniche della vita reale per accumulare prestigio sociale».
Millermann

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 05 ago 2026 23:15 Ho sentito l'adattamento aurafarmare, con l'inversione all'inglese […], basato come il termine inglese su farmare, che nel gergo dei videogiochi significa «coltivare ripetutamente per accumulare risorse», da farm.
Un po' come terraformare da terraforming, quindi, ma con la «trascurabile» differenza che formare è almeno un verbo esistente in italiano, mentre *farmare no. ;)

Tra l'altro, mentre da terraformare è stato possibile derivare facilmente terraformazione, almeno finora non mi pare esistano esempi d'uso d'un ipotetico *aurafarmazione.

Mi chiedo se, con un po' d'elasticità, non si riuscirebbe a esprimere lo stesso concetto usando, invece di *aurafarmare, neologismi come *auraformare e *auraformazione: in fondo, «accumulare punti aura» non serve proprio a «formarne» una? :P
Lorenzo Federici
Interventi: 1019
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50

Intervento di Lorenzo Federici »

Millermann ha scritto: gio, 06 ago 2026 10:42 Tra l'altro, mentre da terraformare è stato possibile derivare facilmente terraformazione, almeno finora non mi pare esistano esempi d'uso d'un ipotetico *aurafarmazione.
Però si trova un singolo aurafarmaggio qui.
sally ha scritto: AURAAAA
Thom Xyte ha scritto: AURAFARMAGGIO 🕺🏻
Questa la trascrizione dei due commenti su TikTok.
Millermann ha scritto: gio, 06 ago 2026 10:42 Mi chiedo se, con un po' d'elasticità, non si riuscirebbe a esprimere lo stesso concetto usando, invece di *aurafarmare, neologismi come *auraformare e *auraformazione: in fondo, «accumulare punti aura» non serve proprio a «formarne» una? :P
Ne dubito; anzi, dobbiamo ringraziare il cielo che, per una volta, abbiamo un adattamento strutturalmente italiano che è l'adattamento di una parola composta il cui pezzo principale, aura, è a sua volta strutturalmente italiano.
Millermann

Lorenzo Federici ha scritto: gio, 06 ago 2026 19:23 Però si trova un singolo aurafarmaggio qui.
Fuori tema
A questo punto, immagino che uno degli aspetti positivi di cui dovremmo essere piú compiaciuti sia il fatto che da terraforming abbiano ricavato terraformazione, e non… *terraformaggio:roll:

Scusate, ma non ho resistito! :lol:
Intervieni