«AI slop»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5223
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«AI slop»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nel gergo della Rete, AI slop indica «un contenuto digitale creato usando l'intelligenza artificiale generativa, considerato di qualità scadente e/o insignificante, finalizzato a ottenere grande visibilità o che ha lo scopo di ottenere guadagni economici» (Wikipedia, s.v. «Slop»). Ne parlò, solo di passata, G.M. qui.

Proporrei, per mantenere anche fonicamente una somiglianza con l’originale, sbobba IA (proposta lievemente difforme da quella di G.M. che trovate nel suo intervento cui rimando qui sopra): se ne trovano diversi esempi —giornalistici e no— cercando su Google.
Millermann
Interventi: 1943
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Re: «AI slop»

Intervento di Millermann »

Oltre a sbobba IA, che si potrebbe considerare quasi come la traduzione «ufficiale», esistono e sono usate anche sbobba artificiale –perché è chiaro che qualsiasi cosa prodotta dall'IA è a sua volta «artificiale»– e sbobba digitale:)

Ecco, forse il problema di questo nuovo forestierismo è proprio la sovrabbondanza di traducenti: oltre a sbobba, si sente dire anche fuffa, immondizia, spazzatura e altro, solitamente accompagnati da IA o artificiale.

Vorrei aggiungere anche un'altra considerazione: tutte queste espressioni sono di registro colloquiale, anche in inglese; ne occorrerebbe, forse, una piú tecnica. Da questo punto di vista, mi sembra importante osservare la distinzione operata da questo sito (traduzione adattata da me):
L'AI slop è un contenuto di bassa qualità prodotto in massa dall'intelligenza artificiale con una supervisione e una revisione umana minima.
[…]
La caratteristica distintiva dell'AI slop non è il fatto che sia stata creata con l'IA, bensì che sia stata creata in modo superficiale, e pubblicata senza un adeguato controllo umano. Gli stessi strumenti di IA che producono contenuti di bassa qualità possono anche generare contenuti utili, precisi e ben documentati, se utilizzati con la giusta disciplina.
Pertanto, io proporrei d'usare, come termine tecnico per AI slop, qualcosa come «sottoprodotto dell'IA». Riporto il secondo significato presente alla voce sottoprodotto del GDLI:
Fenomeno culturale, genere letterario, artistico, d’intrattenimento ritenuto di livello inferiore rispetto ad altri; opera che riproduce con esiti qualitativamente assai più modesti modelli precedenti.
Avremmo cosí, ad esempio, che «questo libro è sbobba IA» equivarrebbe, in termini piú tecnici, a: «questo libro è un sottoprodotto dell'IA». ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
brg
Interventi: 791
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

Sinceramente "sbobba IA" non mi piace, allora meglio usare "sbobba d'IA". Ad ogni modo così come in inglese si usano "slop", "garbage", "trash" ed altri termini, in italiano si possono usare tranquillamente termini simili come "sbobba", "pastone", "spazzatura" e così via a seconda dell'effetto che si intende ottenere.
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5223
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

brg ha scritto: dom, 13 set 2026 23:32 Sinceramente "sbobba IA" non mi piace, allora meglio usare "sbobba d'IA".
Sono d’accordo in linea generale. Ho proposto la forma senza preposizione perché è un costrutto piuttosto comune nella lingua d’oggi e perché ha non pochi risultati su Google.
Intervieni