Domanda/proposta sul sistema di formattazione degl’interventi
Moderatore: Cruscanti
Domanda/proposta sul sistema di formattazione degl’interventi
Su varie piattaforme in cui il testo è formattato in modo simile a come si fa qui nel fòro (cioè preparando il testo tramite un'anteprima con codici testuali visibili e facilmente digitabili da tastiera, che vengono poi convertiti visivamente nel testo formattato in un passaggio successivo), questi codici possono anche essere inseriti, più rapidamente, tramite scorciatoie, cioè selezionando il testo interessato e applicando la formattazione con una combinazione di tasti rapida che crea il codice pertinente. Per esempio, su Mac per scrivere in corsivo, in generale nei programmi di videoscrittura (Word, LibreOffice, TextEdit, ecc.), si digita mela + I; ma questo codice funziona anche, per esempio, sulla Guichipedia (intendo nel «guichitesto» vero e proprio, non nel nuovo editor visuale; selezionare un pezzo di testo e digitare mela + I ci aggiunge intorno le doppie virgolette che sono il codice per il corsivo), su WhatsApp (aggiunge i trattini bassi); e similmente per il grassetto, e immagino anche per altre formattazioni che uso meno. Su Cruscate fare le stesse cose è più lento perché, selezionato un pezzo del testo, bisogna muovere il cursore per andare a cliccare il tasto pertinente nell'interfaccia sullo schermo. Sarebbe possibile avere anche qui le scorciatoie da tastiera, almeno per i comandi principali (I = corsivo, B = grassetto, U = sottolineato)? Dato che è un fòro linguistico e dobbiamo usare molti corsivi, ci renderebbe il lavoro più spedito… 
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5796
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: Domanda/proposta sul sistema di formattazione degl’interventi
Tali scorciatoie esistono già (da sempre): su Windows, su Mac. 
Codice: Seleziona tutto
Alt + I, B, UCodice: Seleziona tutto
Ctrl + Opzione + I, B, URe: Domanda/proposta sul sistema di formattazione degl’interventi
Grazie, Infarinato.
Mi scuso per la mia scarsa dimestichezza.
- Millermann
- Interventi: 1945
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: Domanda/proposta sul sistema di formattazione degl’interventi
Dato che siamo in argomento, vorrei dare un suggerimento a chi, come me, compone i messaggi di Cruscate sul piccolo schermo del telefono o d'una tavoletta.
Per rendere piú semplice la digitazione dei codici di formattazione phpBB, senza dover continuamente passare dalla tastiera alfabetica a quella dei simboli, ho aggiunto al «dizionario personale» della tastiera Gboard una serie di «scorciatoie», nella forma di abbreviazioni che mi basta digitare perché essa mi proponga il codice per intero (completo di parentesi quadre).
Per un aiuto mnemonico, le mie scorciatoie sono tipicamente formate dall'iniziale del comando piú una i o una f a seconda che si tratti del codice iniziale o finale. Cosí, ad esempio, ho inserito:
In qualche caso, o per le stringhe che non sono codici, ho trovato piú conveniente fare in altro modo, ad esempio:
Sono certo che esistono soluzioni piú ingegnose, e che la mia è un po' improvvisata, ma è facile da implementare e comoda da usare: mi basta, per esempio, digitare hi per ritrovarmi, al centro della barra dei suggerimenti della tastiera, la stringa [highlight=yellow], già formattata e pronta da inserire nel testo con un semplice tocco (per poi, magari, adattarla, se mi serve un colore diverso). Se poi dovessi digitare una delle scorciatoie per caso, basterà ignorare il suggerimento e continuare a scrivere normalmente.
Provate anche voi!
Per rendere piú semplice la digitazione dei codici di formattazione phpBB, senza dover continuamente passare dalla tastiera alfabetica a quella dei simboli, ho aggiunto al «dizionario personale» della tastiera Gboard una serie di «scorciatoie», nella forma di abbreviazioni che mi basta digitare perché essa mi proponga il codice per intero (completo di parentesi quadre).
Per un aiuto mnemonico, le mie scorciatoie sono tipicamente formate dall'iniziale del comando piú una i o una f a seconda che si tratti del codice iniziale o finale. Cosí, ad esempio, ho inserito:
oi [offtopic]
of [/offtopic]
ui [url=
uf [/url]
hi [highlight=yellow]
hf [/highlight]
qi [quote]
qf [/quote]
ii [i][/i]
n [nbsp]